Unioncamere Veneto Flash – dicembre 2023

Primo piano

Convention del Sistema camerale. Sostenibilità: valore per l’impresa

Giovedì 14 dicembre, dalle ore 10.00, Unioncamere del Veneto organizza la seconda Convention annuale del Sistema camerale veneto all’Auditorium “Cesare De Michelis” del Museo del ‘900 – M9 a Mestre. “Sostenibilità: valore per l’impresa” il titolo dell’evento. La sostenibilità è il tema che gli enti camerali, le categorie economiche e le rappresentanze associative del Veneto saranno chiamati ad affrontare negli “stati generali” dell’economia del territorio. L’incontro rappresenta un momento di riflessione e confronto sulle sfide future che la rete camerale dovrà affrontare, a fianco delle Istituzioni e delle realtà imprenditoriali del territorio. Nell’occasione verrà consegnato il Premio per lo Sviluppo economico a cinque imprese venete che si sono distinte sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa e dell’Innovazione.

Focus

Top of the PID: premi a cinque aziende per investimenti in transizione digitale e green

Sono le 5 aziende premiate, lo scorso 27 novembre presso la Camera di Commercio di Vicenza, al Top of Pid Veneto 2023, il riconoscimento promosso dai Punti Impresa Digitale – PID delle Camere di Commercio del Veneto, in coordinamento con Unioncamere del Veneto ed Università di Padova Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno”. Il riconoscimento è andato a imprese che hanno saputo investire negli ambiti della doppia transizione digitale e green. I premiati: Growers srl (Padova); Copisteria Sassaro – Stenotype Transcription Multimedia srl (Treviso-Belluno); Riviera Distributori srl (Venezia-Rovigo); Infogestweb srl (Verona); WEGO srl (Vicenza).

News

La transizione energetica verde: webinar sulle Comunità rinnovabili

Mercoledì 20 dicembre 2023, a partire dalle ore 10.00, si terrà il sesto webinar finanziato dal Fondo Perequativo “Transizione energetica 2021-2022”, programma che ha l’obiettivo di sostenere le imprese nell’affrontare la transizione energetica aumentando la consapevolezza delle possibili alternative all’attuale quadro di approvvigionamento energetico. Previsto un desk operativo e informativo di due ore con incontri ristretti fra i partecipanti.

EU Fashion Match 13.0: le imprese del tessile ad Amsterdam

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Netherlands Enterprise Agency e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali in presenza EU-FASHIONMATCH 13.0, in programma il 21 e 22 gennaio 2024 ad Amsterdam (Paesi Bassi). L’iniziativa vuole selezionare e incontrare partners nei settori del tessile, della moda e dell’industria innovativa.

Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione: alla scoperta del mercato polacco

Nell’ambito del progetto “Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione”, è organizzata un’attività di business verso il mercato polacco. L’iniziativa, che si terrà a Pordenone dall’1 al 3 febbraio 2024 all’interno dell’evento fieristico SAMUEXPO, è rivolta a 15 imprese che potranno incontrare fino a un massimo di 3 buyer polacchi appositamente selezionati.

Barometro economia in Veneto: online il numero di novembre 2023

Disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n. 11/2023), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto, che fornisce un quadro aggiornato dei principali indicatori economici. In questo numero sono stati aggiornati al terzo trimestre 2023 gli indicatori del settore manifatturiero e del settore delle costruzioni. Sono stati revisionati i dati sulle previsioni del Pil dell’Italia e dell’Area Euro.

Camere di commercio e commercialisti: accordo per l’internazionalizzazione

Firmato un accordo di collaborazione tra Unioncamere del Veneto, Venicepromex, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso (ODCEC TV) e Assocamerestero. La firma, avvenuta a Treviso alla presenza di Mario Pozza e Camilla Menini, rappresenta un importante passo avanti per il rafforzamento della collaborazione e l’internazionalizzazione delle attività economiche e professionali. L’accordo prevede iniziative comuni volte a facilitare l’accesso ai mercati internazionali per le imprese, con un focus particolare sulla formazione di alta qualità.

Anno XXXVI n.42/45 – 2023