Unioncamere Veneto Flash – gennaio 2022

PRIMO PIANO

Premio Compraverde Veneto 2022

Anche quest’anno Unioncamere del Veneto sostiene Compraverde Veneto, l’iniziativa promossa dalla Regione del Veneto. A fine dicembre sono stati approvati i bandi per la quinta edizione del premio riservato alle imprese e alle stazioni appaltanti. Sono stati introdotti dei criteri di valorizzazione su alcune tematiche legate al PNRR che vede impegnate sia le pubbliche amministrazioni sia le imprese.

FOCUS

Progetto SEI: sostegno all’export

Il Progetto SEI – realizzato da Venicepromex su incarico di Unioncamere Veneto, in collaborazione con le Camere di Commercio di Padova, Venezia Rovigo e Treviso-BellunoIDolomiti – ha l’obiettivo di incentivare l’avvio sui mercati esteri delle imprese che ancora non esportano pur avendone potenzialità o che esportano solo occasionalmente. La partecipazione è gratuita, scadenza adesioni 28 febbraio 2022.

NEWS

PNRR: Fondo Impresa Donna

Il Fondo Impresa Donna è stato istituito il 2 ottobre 2021 dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’economia e finanze per le pari opportunità. Al finanziamento iniziale di 40 milioni di euro nella Legge di Bilancio 2021 si aggiungeranno le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, pari a 400 milioni, destinate all’imprenditoria femminile nell’arco di tempo tra il 2021 e il 2026.

SACE: nuovo numero verde

Dallo scorso dicembre, è attivo il nuovo numero verde SACE: 800.269.264. Gli operatori sono a disposizione per fornire assistenza diretta dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

Sostenibilità ambientale, ciclo di webinar

Continua il ciclo di incontri avviato da Unioncamere e rivolto alle imprese nell’ambito del progetto Fondo di Perequazione 2019/2020 con l’obiettivo di contribuire alla sostenibilità ambientale, economia green e digitale.  Si tratta di 9 webinar in collaborazione con Ecocerved. I prossimi incontri saranno il 25 gennaio (Vidimazione virtuale dei formulari), 8 febbraio (Emissioni in atmosfera) e 22 febbraio (Cessazione della qualifica di rifiuto).

Lab WOMEN 2027: il 26 gennaio la transizione sociale

Unioncamere Lombardia, Veneto, Piemonte e Nazionale, con Donne Si Fa Storia, propongono alle imprenditrici italiane una serie laboratori strategici in avvicinamento all’evento WOMEN 2027 #3 previsto al Parlamento europeo a Bruxelles nella prossima primavera.
I laboratori sono pensati per porre l’attenzione su quattro grandi transizioni del nostro tempo: digitale, economica, sociale e ecologica. Prossimo appuntamento il 26 gennaio.

Professioni, lavoro

Lavoro in Veneto: previste 47mila entrate a gennaio

Sono 47.470 i contratti programmati dalle imprese venete nel mese di gennaio e saliranno a 123 mila nel trimestre gennaio-marzo. Positivo anche il confronto rispetto a dicembre 2021, con oltre 15 mila contratti in più (+47,7%), per tutti i settori economici ma meno per il turismo. A delineare lo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.

Anno XXXV n. 1/2 Anno 2022