Unioncamere Veneto Flash – giugno 2022

Primo piano

Progetto SEI abc della vendita online

Progetto SEI: percorsi verso i mercati internazionali

Nell’ambito del Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia – Unioncamere del Veneto, Sistema camerale e Venice Promex hanno avviato un ciclo di webinar sull’export e sulla vendita online. Si tratta di quattro appuntamenti (21 e 30 giugno, 8 e 13 luglio) a partecipazione gratuita su temi come canali di vendita online, aspetti doganali e fiscali, e-commerce e marketplace, pagamento nelle vendite internazionali. Gli incontri si tengono tutti dalle 9.30 alle 12.30.

Focus

Digitale indispensabile: come promuovere la propria azienda

Unioncamere e la rete dei PID del Veneto organizzano cinque incontri gratuiti online per specializzarsi nel raccontare e promuovere la propria azienda attraverso gli strumenti digitali. Gli appuntamenti sono in programma 28 giugno, 5, 12 e 19 luglio (dalle 12.00 alle 13.30) su piattaforma Zoom. Si parlerà di storytelling, data driven strategy, Facebook e Instagram adv, Linkedin, intelligenza artificiale per le PMI.

News

Logo Camera di Commercio di Padova

PAdova, premio per startupper femminil

Il Comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Padova ha istituito un bando rivolto a giovani donne che abbiano in progetto di avviare un’attività imprenditoriale in forma societaria. Il premio consiste in un periodo di formazione. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 15 luglio 2022 ore 12.00.

Conflitto Russia-Ucraina, riposizionamento per imprese e intermediari

La situazione di conflitto bellico pone la necessità di riorientare le aziende che da molto tempo hanno lavorato in quell’area verso nuovi mercati e nuovi interlocutori. Unioncamere del Veneto e Venice Promex propongono un ciclo di cinque giornate di approfondimento sulle aree e i paesi identificati come alternativa realmente praticabile per le aziende. Gli appuntamenti, a cura di ASCE – Scuola di Competizione Economica Internazionale, si terranno in presenza il 23 giugno, 7 e 14 luglio, 14 e 21 settembre 2022.

Disponibile la relazione europea “Going Green 2030” sulle PMI

Il rapporto “European Tourism Going Green (ETGG) SME 2030” fornisce una panoramica dell’azione a livello europeo sullo stato e lo sviluppo del turismo sostenibile a diversi livelli, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese (PMI). Comprende informazioni sul quadro politico per il turismo sostenibile a livello globale ed europeo, ma l’accento della relazione è posto sui 21 capitoli nazionali che descrivono e analizzano l’attuale situazione del turismo sostenibile in ciascun paese.

Responsabilità sociale d’impresa in Veneto attraverso i programmi regionali

Giovedì 23 giugno, dalle 10.00 alle 13.00, si terrà il seminario online “La promozione della responsabilità sociale d’impresa in Veneto attraverso i Programmi Regionali FSE+ e FESR 2021 – 2027”. L’incontro, nell’ambito del progetto Interreg Europe Road-CSR, vuole creare uno spazio di confronto e riflessione su come sfruttare le risorse dei Programmi Regionali del Fondo Sociale Europeo+ e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per sostenere la diffusione della responsabilità sociale d’impresa tra le PMI.

Ciclo di incontri sulla trasformazione digitale

Proseguono gli appuntamenti del Sistema camerale sullo sviluppo infrastrutturale e la ripresa economica attraverso il digitale. I prossimi due appuntamenti sono in programma il 23 giugno (Rete e servizi 5G) e il 13 luglio (Cybersecurity I). gli incontri hanno inizio alle ore 12 in modalità webinar.

Legalità: il primo protocollo contro le pratiche sleali è Veneto

Con la firma del protocollo d’intesa contro le pratiche sleali sottoscritto da Coldiretti, Regione del Veneto e Prefettura di Venezia si formalizza l’impegno delle parti ad avviare la promozione della legalità su tutti i passaggi della filiera agroalimentare, dal produttore al consumatore. L’atto è arrivato al termine del percorso di iniziative che hanno coinvolto anche l’Unioncamere del Veneto e la Fondazione Osservatorio Agromafia.

Anno XXXIV n. 19/20 – 2022