Primo piano
La transizione energetica fra efficienza e comunità energetiche rinnovabili
Mercoledì 26 luglio, dalle ore 10.00 alle 12.00, Unioncamere del Veneto e le Camere di Commercio regionali organizzano il webinar, a partecipazione gratuita, “La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: un roadmap per imprese ed enti locali”, finanziato da Unioncamere Nazionale e Dintec nell’ambito del Progetto Fondo Perequativo “La transizione energetica 2021-2022”. L’incontro costituisce un primo di tre approfondimenti sul tema delle comunità energetiche che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Il Programma Fondo di Perequazione 2021-2022 Transizione Energetica ha l’obiettivo di sostenere le imprese nell’affrontare la transizione energetica, aumentando la consapevolezza delle possibili alternative all’attuale quadro di approvvigionamento energetico, spingendo quelle che ancora non lo hanno compreso a divenire produttrici in tutto o in parte dell’energia della quale hanno bisogno, investendo sulle fonti rinnovabili, solare ed eolico principalmente.
Focus
Consumi estivi: più spese per viaggi e vacanze, ma frenano i saldi
Secondo la ricerca periodica congiunta tra Confcommercio Veneto e Unioncamere Veneto sui consumi estivi di quest’anno, rispetto all’anno scorso i veneti spenderanno di più per viaggi e vacanze (19%), ristorazione (12,8%), abbigliamento e calzature (11,2%); di meno, invece, per articoli di lusso (39,8%), computer, smartphone, elettronica in generale (39,2%) e utilità casa (33,6%). Le scontistiche estive, iniziate il 6 luglio, non dovrebbero dare una grossa spinta ai consumi: solo il 9% prevede di spendere di più rispetto allo stesso periodo del 2022. Si consolida l’inversione di tendenza in atto già da qualche anno: più di 7 persone su 10 (72%) spiegano di voler comprare nei negozi della città, solo il 28%, neanche uno su tre, si affida allo shopping on-line. La perdita del potere d’acquisto della moneta continua a impattare significativamente sui consumi: per quasi 9 persone su 10 l’aumento del costo della vita influenza le spese estive.
News
Torna il premio “Top of the Pid Veneto 2023”
Con il premio “Top of the PID 2023” torna anche l’addendum “Top of the PID VENETO 2023”: l’iniziativa che premia i migliori progetti innovativi di doppia transizione, digitale e green, presenti nel territorio. Rivolto alle micro, piccole o medie imprese (anche raggruppamento di MPMI), verranno premiate 5 imprese venete (una per Camera di Commercio) con un riconoscimento pari a 2.000 euro. La partecipazione al “Top of the PID VENETO” avviene in automatico candidandosi al “Top of the PID” nazionale. Le domande chiudono il 4 di settembre.
Lavoro in Veneto: oltre 52mila assunzioni previste dalle imprese a luglio
Saranno oltre 52mila le opportunità di lavoro (con contratto superiore a un mese o a tempo indeterminato) offerte dalle imprese venete a luglio, oltre 6mila unità in più rispetto a quanto programmato un anno fa. La domanda di lavoro prevista cresce notevolmente rispetto agli ultimi 2 anni e segna un +37% (oltre 14 mila assunzioni) su luglio 2019. Il forte aumento annuale del numero di assunzioni è dovuto al comparto del turismo e dei servizi (+19,4%). Per quanto riguarda il trimestre luglio-settembre 2023 le assunzioni previste sono oltre 141mila in aumento rispetto all’analogo trimestre del 2022.
Barometro economia in Veneto: online il numero di giugno 2023
Disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n. 6/2023), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto, che fornisce un quadro aggiornato dei principali indicatori economici. In questo numero sono stati aggiornati al primo trimestre 2023 i dati su: occupati; tassi di attività, occupazione e disoccupazione; valore delle esportazioni, importazioni e il rispettivo saldo commerciale; arrivi e presenze turistiche; compravendite immobili residenziali. Sono stati revisionati alcuni dati sulle previsioni del Pil dell’Area Euro e dell’Italia.
Esame di idoneità alla commercializzazione funghi epigei freschi e conservati
Giovedì 21 settembre 2023, dalle ore 09.00 alle 14.00, nell’Aula Magna della sede di Veneto Agricoltura (Palazzo dell’Agricoltura- Viale dell’Università 14 – Agripolis -35020 Legnaro, PD) si terrà l’esame di idoneità alla commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati. Gli interessati al Corso di formazione preparatorio sono pregati di inviare una email entro l’8 settembre a Veneto Agricoltura (ufficio.micologico@venetoagricoltura.org).
SIT REACH Veneto: assistenza gratuita alle imprese
REACH è un regolamento dell’Unione europea su registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche per assicurare un maggiore livello di protezione della salute e dell’ambiente. Il SIT REACH Veneto, gestito da Unioncamere del Veneto, offre un servizio gratuito di risposta ai quesiti formulati all’helpdesk. Le aziende che avranno poi la necessità di ricevere ulteriore assistenza o supporto tecnico specifico verranno indirizzate al Centro REACH Veneto di Confindustria.
Passaporto delle radici italiane: ricerca aziende partner
Nel 2024 debutterà il “Passaporto delle Radici Italiane”, la carta servizi/loyalty card digitale che dà diritto a sconti e agevolazioni riservate agli italo-discendenti aderenti. Convezioni e servizi sono messi a disposizione da aziende italiane partner con l’obiettivo di incentivare la fruizione di servizi turistici in Italia e facilitare la scelta durante i “viaggi delle radici”. Aderendo al progetto, le aziende partner avranno l’opportunità di proporre i propri servizi in una piattaforma online dedicata e collegata al portale Italia.it, che garantirà loro una visibilità internazionale.
CSR In Class+: primo posto per l’Istituto Fanno di Conegliano (Treviso)
Alice Dal Col, Azzurra Dal Toè, Aurora Pase e Sara Peruzzetto della 4^ E dell’Istituto Superiore Marco Fanno di Conegliano sono le vincitrici del concorso nazionale ideato nell’ambito del progetto CSR in Class+, finanziato dal programma Erasmus+ per introdurre nelle scuole secondarie i temi della responsabilità sociale d’impresa. L’iniziativa coinvolge Italia, Germania, Austria e Slovenia e vede tra i partner Unioncamere del Veneto. Grazie al progetto “Ecorbiosquad” sviluppato sul caso pratico dell’azienda Ecor Naturasì per migliorarne le strategie di sostenibilità, il gruppo vincitore del concorso nazionale accederà alla fase internazionale in rappresentanza dell’Istituto e dell’Italia.
Triveneto e Balcani occidentali sempre più centrali nell’economia europea
A fine giugno, a Trieste, si è svolta la conferenza internazionale “La regionalizzazione delle catene europee del valore: il Sistema Nordest riferimento per i Balcani Occidentali”. L’evento ha fornito un momento di sintesi dei lavori iniziati tre anni fa nell’ambito del Progetto infra-regionale “Sistema Nordest per l’internazionalizzazione”, che vede coinvolte le Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e – di recente ingresso – la Provincia di Trento, finalizzato a inquadrare e promuovere nuove dinamiche di crescita internazionale per le imprese del Triveneto in uno scenario totalmente rinnovato rispetto al recente passato.
Anno XXXVI n. 24/27 – 2023