UNIONCAMERE VENETO FLASH – novembre 2021

PRIMO PIANO

Il turismo è cambiato. Cambia anche tu!

Unioncamere Veneto, in collaborazione con le Camere di commercio del territorio, dopo il successo del primo anno propone la seconda edizione del percorso “Il turismo è cambiato. Cambia anche tu!”. Il format si è arricchito ed è suddiviso in tre fasi: la divulgazione, l’approfondimento e la sperimentazione. Il percorso (gratuito) inizia a novembre e si conclude a giugno 2022.

FOCUS

Beyond Change. Oltre il cambiamento

Sono arrivati 4 nuovi appuntamenti webinar per le imprese del Triveneto nell’ambito del Progetto Sistema Nordest per l’internazionalizzazione. Si parlerà di innovazione, finanza alternativa, leadership, promozione dell’export e penetrazione commerciale.

NEWS

F.I.L.O.: Fare, imparare, lavorare, orientarsi

Sono aperte le iscrizioni ai seminari online e in presenza, nei mesi di novembre e dicembre, nell’ambito del progetto F.I.L.O, finanziato da FSE- Fondo Sociale Europeo. Lo scopo è diffondere la cultura d’impresa fornendo strumenti concreti ed alternativi per affacciarsi al mercato del lavoro, affrontare l’accesso al credito e strumenti innovativi in termini di comunicazione ed ibridazione delle competenze.

Progetto STEP-IN: il tessile unisce Italia e Ucraina

StepIN – Sustainable Textile Cooperation for Innovation si rivolge alle PMI del settore tessile operanti nei due Paesi di riferimento. Il progetto punta a creare relazioni stabili coinvolgendo realtà italiane e ucraine gestite da giovani imprenditori, da donne e imprese che abbiano sede in zone rurali assistendole nelle diverse fasi del processo di internazionalizzazione.

Agroalimentare, Brexit: un anno dopo

La Camera di Commercio di Treviso Belluno organizza un incontro (25 novembre ore 10.00) per fare il punto della situazione, a un anno di distanza dalla Brexit, nell’agroalimentare che rappresenta uno dei settori più importanti dell’economia locale.

Road-CSR: approvata la continuazione del progetto

Il progetto Road-CSR, di cui Unioncamere del Veneto è partner, ha ottenuto un finanziamento dal programma Interreg Europe per la continuazione delle attività fino a settembre 2022. L’obiettivo è favorire lo scambio di idee su come la pandemia da Covid-19 ha influenzato le pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa e la filosofia di marketing delle aziende.

PLAT4Food: il biologico verso i mercati dell’Europa orientale

Lanciato il progetto PLAT4Food per progettare e avviare strumenti e servizi operativi a sostegno delle PMI operanti nel settore dell’alimentazione biologica dell’Unione europea e Paesi del Partenariato orientale. L’obiettivo è sostenere lo sviluppo commerciale del settore bioalimentare attraverso la definizione e lo sviluppo di strumenti innovativi e servizi operativi specifici.

Laboratori tematici verso WOMEN 2027 #3

Unioncamere Lombardia, Veneto, Piemonte e Nazionale, con Donne Si Fa Storia, propongono alle imprenditrici italiane una serie laboratori strategici in avvicinamento all’evento WOMEN 2027 #3 previsto al Parlamento europeo nella prossima primavera. I laboratori sono pensati per porre l’attenzione ed aprire la discussione sulle transizioni digitale, economica, sociale e ecologica.

Anno XXXIV n. 39/40 Anno 2021