Unioncamere Veneto Flash – novembre 2024

Primo piano

Cultura e impresa: un dialogo di valore. Terza Convention del Sistema camerale

Mercoledì 20 novembre, dalle ore 16.00, Unioncamere del Veneto organizza la terza Convention annuale del Sistema camerale veneto all’Auditorium “Cesare De Michelis” di M9 – Museo del ‘900 a Mestre. L’evento approfondirà il rapporto tra imprese e cultura e come dal dialogo tra questi due mondi possano nascere nuove opportunità di sviluppo e competitività per la nostra regione. L’incontro, rivolto agli amministratori del Sistema camerale del Veneto e alla dirigenza, nonché a Istituzioni, associazioni di categoria ed Enti locali, rappresenta un momento di riflessione e confronto sulle sfide future che la rete camerale dovrà affrontare, a fianco delle realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio. Nell’occasione verrà consegnato il Premio per lo Sviluppo economico a cinque imprese venete che si sono distinte sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa e dell’Innovazione.

Focus

Trasformazione digitale e sostenibile delle PMI: percorso di accompagnamento

Unioncamere del Veneto e le Camere di Commercio regionali, in collaborazione con le Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia e Verona, organizzano un percorso di accompagnamento e mentoring per 100 imprese del Veneto volto a favorire la doppia transizione digitale e sostenibile. L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto “Trasformazione digitale e sostenibile delle PMI Venete” finanziato dalla Regione del Veneto e dalle Camere di Commercio del Veneto. L’avviso di selezione con le specifiche verrà pubblicato giovedì 28 novembre. Per le imprese selezionate, il percorso sarà composto da una serie di attività di formazione online per formare il capitale umano e accrescere le conoscenze e le competenze; quattro giornate di workshop per attuare le conoscenze e gli strumenti forniti in precedenza; un progetto pilota dedicato solamente ad alcune imprese che verranno selezionate durante lo svolgimento dei workshop. Nel sito web di Unioncamere del Veneto verrà messo online tutto il materiale.

News

Il Veneto per la legalità: Come studiare le mafie

Martedì 26 novembre, alle ore 09.30, la Camera di Commercio di Verona ospiterà il seminario “Come studiare le mafie: analisi interdisciplinare del fenomeno”. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto “Il Veneto per la legalità”, istituito dalla Regione Veneto con la collaborazione dell’Osservatorio regionale per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa ed il supporto di Unioncamere del Veneto.

Premio Impresa Ambiente 2024

Premio Impresa Ambiente: candidature entro il 17 dicembre 2024

Torna il Premio Impresa Ambiente, XII edizione, che rappresenta il massimo riconoscimento italiano per imprese, enti pubblici e privati distintisi nello sviluppo sostenibile e responsabilità sociale. Promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e Stazione Sperimentale del Vetro, i vincitori saranno proclamati ad aprile a Venezia. Quattro le categorie: migliore gestione per lo sviluppo sostenibile; miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile; miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile; miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile. Candidature entro il 17 dicembre 2024.

Normativa prodotti DOP e IGP e applicazione del nuovo regolamento

Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza mercoledì 20 novembre 2024 – dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – un webinar nazionale per illustrare le ultime novità in merito ai prodotti DOP e IGP. Si parlerà anche del Regolamento UE 1143/2024 relativo alle indicazioni geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli.

Barometro economia in Veneto: online il numero di ottobre 2024

Disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n. 10/2024), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto. In questo numero sono stati aggiornati terzo trimestre 2024 i dati su imprese registrate e attive; fallimenti, concordati e crisi d’impresa; scioglimenti e liquidazioni; ore cassa integrazione; prezzi al consumo; immatricolazioni auto. Revisionati i dati sulle previsioni del Pil della regione, dell’Italia e dell’Area Euro.

Corso di Euroformazione 2024: continuano gli appuntamenti in presenza

Proseguono gli incontri del Corso di Euroformazione 2024. Terminati gli appuntamenti online con i webinar (l’ultimo si è tenuto l’8 novembre), il dal prossimo anno si cominceranno a tenere gli incontri in presenza. Il primo di essi avrà luogo a Vicenza: si parlerà di cultura spaziando dal programma Horizon Europe cluster 2 alla creativity Europe. Il ciclo di eventi in presenza ha lo scopo di presentare specifici programmi di finanziamento e casi pratici.

Gli apparecchi elettrici: etichettatura e conformità

L’Ufficio Vigilanza Prodotti della Camera di commercio di Verona, in collaborazione con lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti e Unioncamere del Veneto, organizza il webinar “Gli apparecchi elettrici. Etichettatura e conformità”, in programma mercoledì 13 novembre dalle ore 9.30 alle 12.00. La marcatura CE rappresenta un aspetto cruciale per garantire la sicurezza e la conformità degli apparecchi elettrici nel mercato europeo. Il webinar si propone di fornire una panoramica completa di questo importante processo normativo.

Normativa REACH: giornata di consulenza gratuita

ll SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto, che eroga un servizio di assistenza ed informazione alle imprese del Triveneto in materia di normativa REACH, offre alle imprese una giornata di consulenza gratuita – in modalità online – alle prime cinque imprese che prenoteranno un incontro con il personale qualificato del Centro Reach Veneto. L’appuntamento è per il 19 dicembre 2024 (9.30-12.30 e 14.30-16.30).

Strategie digitali d’impresa: ultimi tre appuntamenti fra novembre e dicembre

Proseguono gli incontri del percorso formativo sulle tecnologie digitali che guidano la trasformazione digitale e i possibili ambiti di applicazione in azienda. I prossimi apputamenti si terranno il 29 novembre in presenza a Rovigo, il 4 e 11 dicembre in modalità online. Il percorso è organizzato da Unioncamere del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI “Programma di informazione alle Piccole e Medie Imprese Veneto sulle politiche regionali europee per lo sviluppo imprenditoriale”, co-finanziata dalla Regione del Veneto, con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto e Smact.

Partito il Programma Infrastrutture del Fondo di Perequazione 2023-2024

E’ partita la terza annualità del Programma delle Infrastrutture finanziato dal Fondo di Perequazione 2023-2024 di Unioncamere nazionale, coordinato da Unioncamere del Veneto e gestito in collaborazione con Uniontrasporti. L’obiettivo di quest’anno sarà proseguire il percorso avviato nelle precedenti due annualità con le Unioni regionali e le Camere di commercio, al fine di rafforzare la strategia camerale in termini di efficientamento dei sistemi di trasporto e logistica a servizio delle imprese, con il supporto di analisi quali-quantitative che possano dar conto di una lettura oggettiva dello scenario di riferimento.

Anno XXXVII n. 41/42 – 2024