“Tourism Lab Academy”: al via il percorso formativo per le imprese turistiche

[online 26.02.2025] Unioncamere del Veneto invita le imprese del settore turistico a partecipare alla Tourism Lab Academy , un laboratorio per l’aggiornamento professionale, mirato alla crescita della cultura d’impresa e allo sviluppo e al consolidamento di nuovi approcci manageriali, progettato da Isnart in partenariato con Universitas Mercatorum.

La Tourism Lab Academy, rivolta ai titolari e alle figure apicali delle aziende turistiche, prevede una roadmap di appuntamenti con i docenti – che saranno registrati e messi a disposizione dei partecipanti al corso – sulle tematiche Efficientamento energetico, Budgeting e controllo di gestione e dei costi, Comunicazione e Marketing dell’Impresa Turistica, Accoglienza professionale, Intelligenza artificiale per il turismo e Storytelling per le destinazioni turistiche.

La partecipazione è gratuita per le imprese. Non c’è un numero minimo di tematiche/lezioni da seguire. Possono registrarsi al corso anche più figure di una stessa azienda. Le lezioni possono essere fruite in diretta o in alternativa è possibile visualizzare le registrazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi device.

Visualizzando più dell’80% delle lezioni di questo percorso base, si matureranno i requisiti per l’ottenimento di un certificato di frequenza e per la partecipazione alla prossima edizione della Tourism Lab Academy – di livello avanzato – che sarà erogata nel 2026.

E’ possibile iscriversi alla Tourism Lab Academy fino al 30 aprile 2025 e seguire le video lezioni fino al 30 settembre 2025. Per la procedura di iscrizione saranno richieste copia della sua carta d’identità, del codice fiscale e una autocertificazione del titolo di studio.

Martedì 4 marzo dalle 10.00 alle 12.00 è in programma l’Open day di Tourism Lab Academy, il percorso di formazione online gratuito per le imprese della filiera turistica (settore ricettivo, ristorativo, tour operatori e agenzie di viaggio, etc.).

Docenti ed esperti illustreranno il programma pensato per affiancare le imprese nell’affrontare le richieste di un mercato in continuo cambiamento.

La partecipazione è gratuita e se il corso verrà completato sarà possibile avere riconosciuti i crediti formativi maturati. Le lezioni si svolgeranno in sincrono ma saranno anche registrate e accessibili da qualunque device su un’unica piattaforma di modo da poterle seguire quando e dove si vuole.