Venezia, 22 marzo 2017 | Si amplia il ventaglio di strumenti di accompagnamento a disposizione delle PMI che vogliono approcciare i mercati internazionali. Dal 17 marzo 2017, attraverso lo strumento “Partecipazione a Fiere e Mostre” di SIMEST, sarà infatti possibile ottenere finanziamenti anche per la partecipazione alle “Missioni di Sistema”.
Queste iniziative – promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzate da ICE, Confindustria e da altre istituzioni e associazioni di categoria – favoriscono occasioni di incontri molto importanti per le aziende italiane e creano l’opportunità di far apprezzare il Made in Italy in tutto il mondo.
Il nuovo strumento SIMEST prevede la finanziabilità delle spese sostenute fino a un importo massimo di 100.000 euro. La durata del finanziamento è di 3,5 anni, mentre il tasso di interesse è agevolato ed è pari al 10% del tasso di riferimento UE (attualmente corrispondente allo 0,092% annuo). Per le procedure di richiesta del finanziamento è sufficiente accedere al Portale dei finanziamenti di SIMEST.