Progetto PROFILI: il caso del Comune di Vigonza

Un momento dell'incontro di VigonzaPeraga di Vigonza (PD), 17 marzo 2014 – Il Comune di Vigonza, uno dei più popolosi del padovano, sta realizzando con la finanza di progetto la riqualificazione del servizio cimiteriale che, al momento, coinvolge sei cimiteri (Codiverno, Peraga, Perarolo, Pionca, San Vito e Vigonza). I lavori di ampliamento, attuati in momenti diversi, s’inseriscono in un complesso sistema di preesistenze urbanistiche e di reti economiche e sociali.

La riqualificazione del servizio cimiteriale del Comune di Vigonza mediante finanza di progetto è uno dei casi più interessanti di PROFILI, progetto europeo di cooperazione tra Italia e Slovenia che vuole favorire iniziative di Partenariato Pubblico Privato (PPP) per le imprese della filiera delle costruzioni edili. Il caso-studio di Vigonza è stato selezionato attraverso l’analisi dei progetti di PPP individuati dalle Amministrazioni Comunali coinvolte nei focus group organizzati nella precedente fase di progetto.

Il caso-studio è stato oggetto questa mattina di una tavola rotonda presso la sala polifunzionale del Castello dei Da Peraga, organizzata da Unioncamere Veneto e il Comune di Vigonza, cui ha partecipato una platea selezionata di interlocutori con profilo tecnico appartenenti ad enti locali, operatori privati e istituzioni finanziarie.

La tavola rotonda è stata l’occasione per illustrare in dettaglio l’esperienza maturata dal Comune di Vigonza nella finanza di progetto per la riqualificazione del servizio cimiteriale ponendo in evidenza le esigenze, le scelte strategiche e l’iter programmatorio dell’Amministrazione insieme allo studio di fattibilità, quale strumento strategico di riferimento, il ciclo del progetto ed il ruolo del soggetto privato/promotore. Nel corso della mattinata si sono succeduti come relatori il dirigente dell’Area Tecnica del Comune di Vigonza, il professionista individuato dall’Amministrazione per la realizzazione dello studio di fattibilità e il legale rappresentante dell’ATI promotore.

Una fase della tavola rotonda di VigonzaL’obiettivo della tavola rotonda, sulla base anche delle buone pratiche sperimentate dal Comune di Vigonza, è stato quello di favorire lo sviluppo di altre operazioni di PPP non necessariamente applicate solo al servizio cimiteriale. Mediante il PPP è possibile infatti implementare: a) altri servizi essenziali (reti energetiche, idriche e per le telecomunicazioni ed infrastrutture per l’igiene urbana); b) servizi di base (trasporti, sanità ed edilizia scolastica e sociale) e c) operazioni di riqualificazione urbana. Le operazioni di PPP richiedono ai soggetti coinvolti competenze di solito non necessarie negli appalti tradizionali la cui acquisizione e gestione diventa un fattore critico di successo per la riuscita delle operazioni medesime.

Il progetto di riqualificazione del servizio cimiteriale mediante finanza di progetto del Comune di Vigonza è iniziato nel dicembre 2010 con la redazione di uno studio di prefattibilità (S.d.P.F – Public Sector Comparator e Value for Money) ed oggi, a seguito della gara unica semplificata e della conferenza di servizi si è giunti alla nomina del promotore e sta per essere firmato il contratto di concessione. Il controvalore economico complessivo del progetto è di circa sei milioni di euro e l’orizzonte temporale di riferimento è di 30 anni.

Il comunicato stampa in versione pdf

Il programma della giornata 

Gli interventi dei relatori:
Dott.ssa Speranza

Ing. Battistoni

Ing. Maso

Dott.ssa Montesarchio