Progetto SECAP: Empowering Sustainable Energy and Climate Action Plans in a wide cross border area

Mercoledì 30 marzo 2022, dalle ore 10.00 alle 13.00, si terrà l’incontro online – su piattaforma Zoom – “Empowering Sustainable Energy and Climate Action Plans (SECAP) in a wide cross border area”. L’evento, a partecipazione gratuita in lingua inglese, è organizzato nell’ambito del progetto Interreg Italia Slovenia SECAP ed è finalizzato a diffondere i risultati di progetto e a raccordarsi con azioni di ampio respiro europeo in tema di energia e clima, quali quelle del Covenant of Mayors.

A seguito dei saluti di benvenuto di Massimo Canali, Direttore Centrale Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Nicolò Tudorov (Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, RAFVG) e Ivana Kacafura (Agenzia Per L’energia di Nova Gorica, GOLEA) approfondiranno l’importanza di SECAP nell’ambito delle strategie regionali per il clima.

Denis Maragno (Università IUAV di Venezia) esporrà i nuovi approcci sviluppati con il progetto per la valutazione della vulnerabilità ai cambiamenti climatici e il suo ruolo nelle strategie di adattamento a livello di territori transfrontalieri, mentre Nicola Holodkov (AREA Science Park) approfondirà le metodologie sviluppate nell’ambito del progetto per favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Sarà poi la volta dei comuni che hanno beneficiato del progetto SECAP nell’elaborazione dei Piani di Azione per l’energia e il Clima: guidati da Črtomir Kurnik (Agenzia per l’energia della Gorenjska, LEAG), Tadej Beočanin, sindaco del comune Ajdovščina e Chiara Puntar, Consigliera Delegata ai Progetti Comunitari del Comune di Duino Aurisina porteranno la loro esperienza maturata in questi tre anni di progetto.

Davide Cassanmagnago, del Covenant of Mayors, illustrerà le nuove strategie ed obiettivi del Covenant of Mayors e le nuove fonti di finanziamento EU sul Clima riservate ai comuni.

ISCRIZIONE | AGENDA LAVORI | COMUNICATO STAMPA