Il progetto “Sistema Nord Est” nasce nel settembre del 2019 dalla volontà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Regione del Veneto di attuare azioni comuni a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende del territorio. La Provincia autonoma di Trento si aggiunta al progetto nel 2022, sottoscrivendo un accordo di partenariato che vede coinvolti numerosi attori dei tre territori (Finest S.p.A, capofila del progetto, la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Venicepromex, Unioncamere Veneto, la Camera artigianale della Regione Istriana e la Camera di Commercio e Industria della Serbia in Italia) tra cui figura anche Trentino Sviluppo.
La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione obbligatoria entro martedì 28 novembre.
Il tema
La Serbia, considerata il ponte naturale e “moderno” tra l’Est e l’Ovest, è un Paese stabile e dinamico, con un interessante mercato ad accesso libero per gran parte delle merci.
Al centro dell’incontro, rivolto a tutte le imprese e start up delle regioni del Triveneto, una serie di approfondimenti sui vantaggi concreti e sugli strumenti utili per approcciare il mercato della Serbia.
Il webinar presenterà nel dettaglio numerosi aspetti fondamentali per orientarsi in un contesto geograficamente vicino ma governato da regole differenti:
- interventi sulle opportunità che la Serbia offre alle imprese e startup;
- approfondimento sui settori energia & ambiente e industria intelligente, aree di business particolarmente interessanti in questo periodo;
- introduzione degli strumenti a supporto dell’accesso al mercato offerti dai principali enti e organi del Sistema Italia a supporto delle imprese italiane.
La sessione si concluderà con la testimonianza di alcune imprese del Triveneto che sono già attive nel mercato.