Rating ESG, sostenibilità per le PMI con il progetto europeo TranspArEEns

Un percorso gratuito, a portata di tutte le PMI del territorio che vogliono valutare le proprie prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) e vedere riconosciuto il proprio valore dal mercato, dal sistema bancario e finanziario e dall’opinione pubblica, ottenendo uno score e un rating ESG. È l’opportunità che il progetto TranspArEEnS (www.transpareens.eu), finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, offre anche alle imprese venete di minore dimensione. Pur rappresentando il modello peculiare del tessuto imprenditoriale regionale e il 99% delle imprese europee, le PMI sono infatti escluse dall’attribuzione di punteggi ESG, riservati invece alle quotate e alle grandi imprese strutturate.

Il progetto ha una importanza strategica, perché ha sviluppato un sistema quali-quantitativo per la raccolta e l’analisi delle informazioni EE (Efficienza Energetica) ed ESG (Environmental Social Governance) specifico per le PMI, anche rimodulando le esperienze delle grandi imprese quotate.

La partecipazione al programma prevede l’accesso gratuito alla piattaforma dedicata SynESGy per la compilazione di un questionario per la raccolta di informazioni quali-quantitative. Compilando il questionario l’azienda riceverà una valutazione EE ESG dedicata alle PMI con un Piano d’Azione in cui sono indicate le principali azioni da intraprendere per migliorare la propria sostenibilità e un attestato di partecipazione.

TranspArEEnS è un progetto europeo dedicato alle piccole e medie imprese, coordinato dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia e finanziato dalla Commissione Europea.

Coinvolge 5 partner: CRIF SPA, ModeFinance SRL, Covered Bond & Mortgage Council, Leibniz Istitute for Financial Reserch SAFE. Ne supportano l’attività la European Investment Bank (EIB), l’European Investment Fund (EIF) e Cassa Depositi e Prestiti.

COMUNICATO STAMPA

COMPILA IL QUESTIONARIO