Venezia, 10 aprile 2012 – Per orientarsi tra le opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea, la Camera di Commercio Belgo-Italiana ha attivato una serie di corsi di progettazione europea sui principali programmi di finanziamento dell’UE destinati a imprese, enti pubblici, associazioni, Università e neolaureati. L’offerta formativa comprende un corso di Europrogettazione e un corso di specializzazione in Finanziamenti Europei per il Mediterraneo.
Il corso di Europrogettazione, della durata di cinque giorni la cui prossima edizione sarà dall’8 al 12 ottobre a Bruxelles, garantisce un approccio multidisciplinare attraverso una parte introduttiva presso il Parlamento europeo e una didattica di project management. I partecipanti, lavorando in team, saranno impegnati in esercitazioni pratiche per realizzare un progetto europeo sulla base di call for proposals esistenti. Info http://www.sportelloeuropa.eu/.
Il corso in Finanziamenti Europei per il Mediterraneo, della durata di cinque giorni la cui prossima edizione è in programma dal 14 al 18 maggio a Bruxelles, si propone di fornire strumenti utili per accedere ai finanziamenti europei collegati alla cooperazione nel Mediterraneo e sviluppare le tecniche di redazione dei progetti necessari per l’ottenimento dei fondi. Anche questo corso si divide in una parte introduttiva con focus sulle Istituzioni europee e una parte pratica con un laboratorio progettuale per sviluppare proposte innovative nell’ambito dei programmi MED ed ENPI. Info http://www.euro-mediterraneo.eu/.
La quota di partecipazione è di 950 euro e comprende, oltre al corso e al materiale didattico, tre mesi di consulenza gratuita sui progetti europei da parte della Camera di Commercio Belgo-Italiana.