CNCB, il ruolo dei Cluster manager nel contesto distrettuale

Venezia, 05 aprile 2012 – Nell’ambito del progetto europeo CNCB – Cluster and Network Cooperation for Business Success in Central Europe –, Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto, giovedì 5 aprile, ha organizzato l’incontro “Il ruolo dei Cluster manager nel contesto distrettuale: quali prospettive?”.

Finanziato dalla Commissione Europea nel programma di cooperazione transfrontaliera Central Europe, CNCB vuole sostenere i distretti fornendo strumenti pratici per migliorare la competitività e la capacità di innovazione. Il progetto, di cui Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto è partner e che si concluderà nel settembre 2012 con un evento che si terrà a Venezia, intende sviluppare strumenti internazionali per il miglioramento della gestione, dell’ottimizzazione e dell’internazionalizzazione dei cluster. 

All’incontro hanno partecipato Eleonora Di Maria dell’Università di Padova su “Cluster Manager in Europa e in Veneto: i risultati del progetto CNCB”; Valter Taranzano della Federazione dei Distretti Italiani su “Le dinamiche distrettuali in Italia”; Antonio Bonaldo della Regione del Veneto su “L’evoluzione dei distretti industriali in Veneto e il ruolo della regione Veneto”. A chiusura una tavola rotonda, coordinata dall’ingegner Donato Bedin di Eurosportello Veneto, su “Il ruolo dei cluster manager: testimonianza a confronto” che ha visto partecipare i distretti veneti della giostra, dei sistemi per l’illuminazione (Luce in Veneto), del prosecco di Conegliano Valdobbiadene e del condizionamento e refrigerazione industriale (Refricold).

Il sito ufficiale del progetto CNCB 

Il comunicato stampa ufficiale CNCB