Unioncamere del Veneto è stata coinvolta nella fase di collaudo dello strumento Europeo per l’auto-valutazione dell’efficienza energetica delle piccole e medie imprese realizzato dall’Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese della Commissione Europea (EASME).
Lo strumento rientra tra le iniziative EU per favorire il risparmio e l’efficientamento energetico e si propone di diventare lo strumento europeo per l’auto-valutazione dell’efficienza energetica per tutte le piccole e medie imprese dell’Unione.
Al fine di creare uno strumento utile e condiviso, vi invitiamo a partecipare a questa fase pilota, fondamentale per raccogliere i feedback e le opinioni di coloro che saranno i beneficiari dell’iniziativa. La fase pilota consiste nella registrazione della propria azienda al portale ECAS della Commissione Europea https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/resat/it/ (clicca STRUMENTI e successivamente CREATE AN ECAS ACCOUNT) e nella successiva compilazione di un questionario on-line (in italiano) che richiederà l’inserimento di dati relativi ai vostri consumi energetici. I dati inseriti saranno trattati in maniera confidenziale e non saranno trasferiti a terzi.
I settori sui quali si concentrerà l’azione pilota sono i seguenti: automobilistico, alimentare, alberghi e ristorazione, edilizia, gestione rifiuti e riciclaggio.
Attualmente lo strumento èinfase di collaudo nei seguenti paesi: Francia, Germania, Belgio, Polonia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Olanda, Danimarca, Ungheria e Spagna.
Qualora la vostra azienda rientriinuno dei settori sopraelencati, viinvitiamo gentilmente collaborare a questa fase pilota registrandovi nel portale ECAS e compilando il questionario.
Per maggiori informazioni ed assistenza alla compilazione contattate il dott. Roberto Bassetto oppure la dott.ssa Ludovica Munari (tel. 041 0999411, europa@eurospotelloveneto.it).