Sportello Energia DINAMO

Venezia, 10 giugno 2013 – Unioncamere del Veneto, da sempre sensibile al tema dell’efficienza energetica, ha aderito ad un progetto pilota proposto da Unioncamere nazionale con il supporto tecnico di Dintec, Consorzio per l’innovazione tecnologica. Tale collaborazione nasce con l’intento di sensibilizzare e informare le piccole e medie imprese sulle opportunità economiche derivanti dalle politiche energetiche e dagli incentivi in vigore, nonché sulle principali tecnologie per l’efficienza energetica e per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Cliccando su www.innovazione.dintec.it verrete indirizzati alla Piattaforma Innovazione, finalizzata a promuovere le attività del Sistema Camerale in tema di innovazione e trasferimento tecnologico ed offrire alle imprese strumenti mirati a migliorare il proprio posizionamento competitivo. I documenti scaricabili in questa pagina hanno un taglio operativo e sono rivolti alle piccole e medie imprese che intendono realizzare miglioramenti nei consumi energetici o microimpianti per la generazione di energia da fonti rinnovabili.

La finalità è supportare le imprese nella comprensione ed attuazione delle nuove politiche sull’energia, illustrando in modo chiaro ed efficace gli incentivi e le agevolazioni disponibili, le possibili aree d’intervento e gli adempimenti necessari per usufruirne.

Grazie allo Strumento di autodiagnosi per le PMI sarà possibile inoltre per ciascuna azienda effettuare un’autodiagnosi energetica in modo da raggiungere un sufficiente grado di consapevolezza dei consumi energetici dell’azienda. Lo strumento funziona rispondendo ad alcune domande prodotte in file excel.

Sportello Energia DINAMO – sezione speciale