Venezia, 8 ottobre 2013 – Il progetto ADRIA FOOTOURING, finanziato dal Programma IPA Adriatico dell’Unione Europea e attivato nell’area adriatica, ha sostenuto il Meeting delle Scuole Agrarie del Triveneto, evento organizzato dalla Rete delle Scuole Agrarie del Triveneto col contributo dell’Assessorato all’agricoltura della Regione Veneto, tenutosi dal 4 al 6 ottobre ad Abano Terme. La partecipazione all’evento è stata curata da Unioncamere del Veneto, uno degli 11 partner europei del progetto coordinati dalla provincia di Pescara come lead partner.
Adria Footouring, per cui sono stati stanziati oltre 2 milioni di euro di fondi comunitari, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di servizi e strumenti che supportino e stimolino le imprese a crescere, innovando, in settori tradizionali come agroalimentare e turismo. Al meeting, aperto dal convegno «Formazione, innovazione e occupazione nel comparto alimentare», hanno partecipato tra gli altri Aurelio Cilli, assessore alle Attività produttive e Turismo della Provincia di Pescara, l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Franco Manzato, l’assessore all’Istruzione e formazione scolastica della Provincia di Padova Mirko Patron e il presidente della Camera di Commercio di Padova Fernando Zilio.
«Favorire l’innovazione di un comparto così tradizionalmente radicato nel territorio come l’agroalimentare – afferma Cilli – è proprio l’obiettivo del progetto ADRIA FOOTOURING, che noi della Provincia di Pescara stiamo coordinando. Abbiamo deciso di partecipare al meeting delle scuole agrarie del Triveneto, insieme a Unioncamere del Veneto, perché sarebbe impensabile cercare di innovare le imprese di questo settore senza coinvolgere direttamente i ragazzi. Devono necessariamente essere loro il veicolo per arricchire con l’innovazione e rendere competitivo il settore agroalimentare italiano specialmente a livello internazionale».