Il Consiglio di Unioncamere del Veneto ha nominato anche il nuovo segretario generale, Valentina Montesarchio, che subentra a Roberto Crosta. Manager nel settore dei servizi alle imprese e alle Istituzioni pubbliche e avvocato è stata vicesegretario generale e direttore operativo di Unioncamere del Veneto dal 2018 a oggi.
Dalla costituzione di Unioncamere del Veneto, avvenuta il 25 gennaio 1965, Antonio Santocono è il 15esimo presidente e succede a Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio di Treviso Belluno – Dolomiti, che ricopriva l’incarico dal dicembre 2017.
Come previsto dallo Statuto approvato a maggio 2023 dal Consiglio di Unioncamere del Veneto, la durata del mandato sarà triennale.
“In questi prossimi anni ci attende un grande cambiamento. – ha commentato il neopresidente Santocono – Lavoreremo senza campanilismi, assumendo un ruolo di coordinamento, per governare assieme con una programmazione partecipata condivisa, inclusiva e territoriale, in una visione allargata del nostro futuro. Abbiamo imparato a immaginare il domani prima che accadesse, grazie anche alla nostra capacità di studiare e analizzare il presente. Come Sistema Camerale veneto confermiamo l’impegno a mantenere costante l’attenzione al monitoraggio dell’economia e a rafforzare le strategie comuni di intervento, volte allo sviluppo del territorio regionale e al continuo miglioramento della competitività. Il mondo delle imprese si aspetta questo da noi”.