Unioncamere del Veneto, pubblicato il Bilancio Sociale

Venezia, 8 febbraio 2013 – È stato pubblicato il primo Bilancio Sociale di Unioncamere del Veneto. Il documento, realizzato con il supporto tecnico di Retecamere e finanziato da un bando del Fondo Perequativo di Unioncamere Nazionale, rappresenta la prima esperienza di rendicontazione sociale dell’Unione, frutto di un importante lavoro di analisi interna, che ha coinvolto un gruppo di lavoro numeroso.

Il Bilancio Sociale, che si riferisce all’attività svolta durante l’esercizio 2011, è stato realizzato in parallelo con la riorganizzazione delle funzioni  e delle dotazioni di personale dell’ente, e ha avuto come punto di partenza la definizione della matrice attività/stakeholder/ricadute, in base alle linee strategiche della programmazione triennale 2011-2014, definite nel corso del 2011. Per il Bilancio Sociale si è scelto di utilizzare un’esposizione discorsiva e di facile lettura, ricca di grafici e tabelle descrittive. Dopo un’analisi del contesto di riferimento, degli stakeholder, e dell’identità dell’ente (organizzazione, missione, assetto giuridico, valori, sistema camerale e disegno strategico programmatico) vengono presentate le attività suddivise per linea strategica, mentre comunicazione, gestione interna e customer satisfaction vengono riportate, in quanto attività trasversali, in un capitolo a sé. Inoltre viene presentata una sintesi della dimensione economica dell’Unione in cui viene evidenziato come Unioncamere del Veneto, anche nell’attuale periodo di difficoltà economica, abbia saputo continuare a crescere, creando un valore aggiuntivo superiore al 2010. Infine il paragrafo dedicato alle prospettive future indica la direzione dell’impegno dell’Unione nei prossimi anni. Viene evidenziato, in particolare, l’ambito, sempre più centrale, dell’associazione delle funzioni camerali che impegnerà parte importante dell’attività istituzionale dell’Unione e di tutto il sistema camerale veneto.

L’auspicio è che il nostro Bilancio Sociale possa avviare un dialogo aperto e trasparente con i nostri interlocutori e l’intera comunità, rendendo chiaro l’impegno dell’Unione quale punto di riferimento per il sistema economico, imprenditoriale e istituzionale regionale.
 

 Scarica il Bilancio Sociale