Veneto, congiuntura costruzioni: si esaurisce la spinta del Superbonus, lieve calo a inizio 2024

[online 18.07.2024] Nel primo trimestre del 2024, il fatturato del settore delle costruzioni segna una lieve diminuzione, pari al -1,8% rispetto alla fine del 2023, segno di un calo fisiologico dopo la spinta del Superbonus e degli incentivi edilizi. Su base annua la variazione è più contenuta e si attesta sul -0,6%.

A dirlo è l’analisi congiunturale sul settore delle costruzioni, promossa congiuntamente da Edilcassa Veneto e Unioncamere del Veneto ed effettuata su un campione di 600 imprese con almeno un dipendente. I principali indicatori e dati previsionali sul mercato delle costruzioni sono stati
presentati n occasione del rinnovo della convenzione triennale 2024-2027 tra le due
organizzazioni
, a 15 anni dall’avvio della collaborazione per la realizzazione dell’Osservatorio congiunturale sul mercato delle costruzioni nel Veneto.

In linea generale il rallentamento è imputabile in ogni caso alle forti crescite avvenute nel 2022 e fino al primo trimestre 2023, quando la spinta degli incentivi fiscali era ancora molto forte, e dunque va messo in relazione con i dati di crescita dei relativi trimestri precedenti, in particolare rispetto al 1° trimestre 2023. Assieme alla congiuntura è stato presentato un approfondimento sul quadro del settore, Superbonus, PNRR, analisi dei bilanci delle imprese artigiane.