Nel nuovo consiglio nominato dalla Giunta regionale è stata nominata Valentina Montesarchio, vice segretario generale di Unioncamere del Veneto, a fianco di Francesco Casarin, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università di Cà Foscari Venezia, di Claudio De Donatis che è stato Direttore della promozione economica e marketing turistico della Regione del Veneto, e di Maria Teresa de Gregorio, già Direttore dei Beni e Attività culturali e sport della Regione del Veneto. Riconfermato Presidente il giornalista Luigi Bacialli.
Alla presentazione hanno partecipato Cristiano Corazzari, assessore regionale al Territorio, Sicurezza, Sport, Parchi, Veneti nel Mondo, Identità veneta, Cultura e Mario Pozza, Presidente di Unioncamere del Veneto. Pozza ha confermato come “il Sistema camerale intenda supportare il nuovo Consiglio di amministrazione in un’ottica di collaborazione, sinergia e rete territoriale, per porsi come punto di riferimento nei diversi ambiti provinciali e come accompagnamento concreto per la valorizzazione e selezione di location, professionalità, produzioni e figure ricercate, in un’ottica di valorizzazione culturale, turistica e imprenditoriale della regione”.
“Le Camere di Commercio sono espressione di tutto il sistema territoriale – ha aggiunto il Vice Segretario generale dell’Unione Valentina Montesarchio – quindi delle categorie economiche ma anche dei professionisti, dei lavoratori e delle loro rappresentanze, del mondo imprenditoriale e culturale ed hanno un ruolo di ascolto, dialogo e cerniera di tutti gli stakeholder. Anche nel campo delle politiche regionali per il settore cinematografico e audiovisivo, mettono a disposizione la loro caratteristica capacità di ascoltare, creare relazioni e facilitare il dialogo tra tutti gli stakeholder”.