Attività di supporto alle innovazioni delle imprese sui temi della proprietà industriale

Attività di supporto alle innovazioni delle imprese sui temi della proprietà industriale

Il fatturato di un’azienda cresce se il prodotto o il servizio che essa fornisce sono migliori, diversi o più efficaci della concorrenza. Spesso l’azienda trae questo vantaggio dal patrimonio di conoscenze e di competenze che la contraddistinguono. Il marchio è spesso un modo tipico dell’azienda per comunicare la propria specificità, distinguersi dalle altre. Il brevetto è un modo per difendere e gestire, all’interno di un quadro normativo articolato e ampio, italiano e europeo, il patrimonio immateriale che rende quell’azienda unica e riconoscibile in mezzo a tante altre. Oltre al marchio e al brevetto, l’azienda ha altri elementi che ne accrescono il valore e la rendono unica: dalla qualità del personale e dalle sue competenze, alla capacità di organizzarsi, dalla capacità di stare sul mercato e di andare all’estero, al modo con cui tutela a gestisce la conoscenza prodotta e necessaria. Di questi, l’imprenditore è ben cosciente e, spesso, quando comunica ad altri il valore dell’azienda non li dimentica, ma cerca di descriverli nel miglior modo possibile, perché investitori e operatori finanziari capiscano e diano la giusta valutazione della stessa.

I servizi che sono disponibili on-line aiuteranno l’imprenditore a comunicare il valore del proprio patrimonio intangibile, a capire il valore del proprio patrimonio tecnologico, a verificare la capacità di acquisire e trasferire il patrimonio di conoscenze, soprattutto tecnologiche proprio dell’azienda.

Sono servizi facili e di facile accesso. Già la loro erogazione dà un insieme di informazioni preziose all’imprenditore, che possono essere ulteriormente arricchite dall’assistenza specifica e individuale fornita da personale esperto che il sistema camerale metterà a disposizione.

Ultima modifica: 23 Settembre 2021