Il fatturato di un’azienda cresce se il prodotto o il servizio che essa fornisce sono migliori, diversi o più efficaci della concorrenza. Spesso l’azienda trae questo vantaggio dal patrimonio di conoscenze e di competenze che la contraddistinguono. Il marchio è spesso un modo tipico dell’azienda per comunicare la propria specificità, distinguersi dalle altre. Il brevetto è un modo per difendere e gestire, all’interno di un quadro normativo articolato e ampio, italiano e europeo, il patrimonio immateriale che rende quell’azienda unica e riconoscibile in mezzo a tante altre. Oltre al marchio e al brevetto, l’azienda ha altri elementi che ne accrescono il valore e la rendono unica: dalla qualità del personale e dalle sue competenze, alla capacità di organizzarsi, dalla capacità di stare sul mercato e di andare all’estero, al modo con cui tutela a gestisce la conoscenza prodotta e necessaria. Di questi, l’imprenditore è ben cosciente e, spesso, quando comunica ad altri il valore dell’azienda non li dimentica, ma cerca di descriverli nel miglior modo possibile, perché investitori e operatori finanziari capiscano e diano la giusta valutazione della stessa.
I servizi che sono disponibili on-line aiuteranno l’imprenditore a comunicare il valore del proprio patrimonio intangibile, a capire il valore del proprio patrimonio tecnologico, a verificare la capacità di acquisire e trasferire il patrimonio di conoscenze, soprattutto tecnologiche proprio dell’azienda.
Sono servizi facili e di facile accesso. Già la loro erogazione dà un insieme di informazioni preziose all’imprenditore, che possono essere ulteriormente arricchite dall’assistenza specifica e individuale fornita da personale esperto che il sistema camerale metterà a disposizione.
- Saper comunicare il valore del capitale intangibile dell’azienda
- Valutare gli asset tecnologici dell’impresa
- Valutazione e valorizzazione del patrimonio immateriale tecnologico: Preparazione al trasferimento tecnologico
- Valorizzare gli asset intangibili dell’azienda come leva di accesso al credito
- Misura la forza del capitale intellettuale dell’azienda: benchmarking report