Con la delibera della Giunta Regionale n. 448 del 18.04.2023 è stato istituito il CRESC – Coordinamento Regionale per l’Economia e lo Sviluppo Circolare , che rappresenta un tavolo di confronto istituzionale per la condivisione di obiettivi strategici delle politiche regionali connesse all’economia circolare.
Il CRESC è composto da rappresentati di: Regione del Veneto – Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, Regione del Veneto – Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle imprese, Regione del Veneto – Direzione Ricerca Innovazione ed Energia, ARPAV.
Il CRESC lavora attraverso tavoli tecnici che trattano ed approfondiscono singole tematiche.
Le prime due articolazioni del CRESC, previste dall’art. 11 della Normativa di Piano, sono le seguenti.
1) Tavolo Tecnico di Coordinamento Regionale per i Sottoprodotti.
Il Tavolo Tecnico di Coordinamento Regionale per i Sottoprodotti gestisce il procedimento istruttorio per la valutazione del disciplinare di riconoscimento di sottoprodotti per filiera su istanza delle associazioni di categoria, che si faranno carico della presentazione della domanda. Sulla base della conformità ai disciplinari approvati, le imprese potranno aderire per specifici sottoprodotti al documento di Riconoscimento del Sottoprodotto per Filiera (RSF) e chiederne iscrizione all’Elenco Regionale dei Sottoprodotti, istituito e aggiornato presso l’Osservatorio Regionale Rifiuti di ARPAV.
Componenti: Regione del Veneto – Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle imprese e Direzione Ricerca Innovazione ed Energia; ARPAV; Unione Province Venete (UPI Veneto); Camera di Commercio; RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile); Associazioni di categoria in base alla filiera produttiva in esame.
2) Tavolo Tecnico di riferimento per gli End of Waste.
L’obiettivo del Tavolo Tecnico è quello di sviluppare e adottare dei documenti tecnici di riferimento (linee guida) per talune tipologie di prodotti EoW, contenenti le informazioni ritenute necessarie per definire i criteri di cessazione della qualifica di rifiuto.
La principale attività del Tavolo Tecnico di riferimento per gli End of Waste consisterà nella valutazione e, se del caso, approvazione delle proposte dei documenti tecnici di riferimento per le tipologie di prodotti EoW presentate da ARPAV, a partire dagli EoW più consolidati e ricorrenti.
Componenti: Regione del Veneto – Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle imprese, Direzione Ricerca Innovazione ed Energia; ARPAV; Unione Province Venete (UPI Veneto); RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile); Associazioni di categoria individuata di volta in volta.