Banca d’Italia ha pubblicato il suo secondo Rapporto sugli investimenti sostenibili e sui rischi climatici. Il Rapporto descrive il modo in cui l’Istituto gestisce l’attività d’investimento dei propri portafogli non di politica monetaria, e in particolare come tiene conto dei rischi di sostenibilità e climatici.
Il Rapporto si ispira alle raccomandazioni elaborate dalla task force per la diffusione di informazioni finanziarie collegate ai rischi climatici (Task force on climate-related financial disclosures, TCFD) e dal Network for Greening the Financial System (NGFS), cui la Banca aderisce dal 2019. Il Rapporto dedica un capitolo a ciascuno dei quattro profili indicati dalla TCFD: (a) il governo degli investimenti; (b) la strategia; (c) la gestione dei rischi; (d) gli indicatori e gli obiettivi.
Il Rapporto risponde inoltre agli impegni presi dalla Banca nel 2021 con la Carta degli investimenti sostenibili di comunicare periodicamente i risultati delle strategie di investimento sostenibile per i portafogli non di politica monetaria e di contribuire alla promozione della cultura della sostenibilità nel sistema finanziario e tra i cittadini.