Venezia, 29 maggio 2013 – In una sala Europa gremita, nella sede di Unioncamere del Veneto è stato presentato stamattina il bando «Contributi regionali a sostegno della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale a carattere interregionale», destinato alle imprese e che finanzia con 6,4 milioni di euro progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale a carattere interregionale.
Il bando fa parte dei Fondi Strutturali di Sviluppo Regionale contenuti nel Programma Operativo Regionale obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Azione 5.1.1. e finanzia imprese venete che presentano progetti di innovazione da sviluppare con un’altra azienda di uno dei Paesi Membri dell’Ue. A presentare il bando l’assessore regionale al Bilancio, ai Programmi FESR e alla Cooperazione Roberto Ciambetti, il segretario generale di Unioncamere del Veneto – Eurosportello Gian Angelo Bellati e il presidente di Veneto Innovazione Raffaele Zanon.
«L’iniziativa si caratterizza per la dimensione interregionale e di cooperazione europea e implica il rafforzamento della capacità di collaborazione imprenditoriale del sistema Veneto anche al di fuori dei suoi confini – ha spiegato l’assessore Ciambetti –. La finalità principale dell’intervento rimane quella di sostenere la nostra economia e il mondo del lavoro».
Da metà giugno sarà disponibile la modulistica per la presentazione dei progetti, la cui durata massima dovrà essere di 18 mesi. Questi dovranno rispondere ai seguenti obiettivi operativi: potenziare le attività di innovazione, ricerca e sviluppo; creare nuovi strumenti finanziari per il rafforzamento del sistema produttivo; favorire la nascita di nuove imprese.
«Le aziende venete – ha sottolineato il segretario generale Bellati – partecipano numerose ai bandi gestiti dalla Regione del Veneto, ma numerosi sono quelli gestiti direttamente da Bruxelles che muovono risorse veramente imponenti e ai quali le nostre aziende partecipano molto poco. L’Eurosportello offre assistenza alle imprese anche per le domande presentate in sede europea. Attraverso la rete Enterprise Europe Network, alla quale aderiamo con Veneto Innovazione, siamo in grado di trovare il partner europeo per partecipare a questo bando».
«Il bando offre alle aziende venete la possibilità di confrontarsi in Europacon occhi diversi e di collaborare veramente con aziende europee in quanto la controparte straniera deve sostenere almeno il 10% delle spese» ha ricordato il presidente Zanon.
Sono già stati attivati i canali di informazione delle reti internazionali per divulgare le opportunità del bando, mentre Unioncamere e Veneto Innovazione sono impegnati conla Regionenel supporto alla ricerca di partner e alla presentazione della domanda di contributo.
Il testo del bando online dal 24 maggio sul sito della Regione Veneto