
Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.
La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.
La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.
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TORINO FASHION MATCH 2025 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI 1-3 LUGLIO 2025
Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Unioncamere Piemonte, la CCIAA di Torino e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali in presenza Torino Fashion Match 2025 https://www.b2match.com/e/b2b-torino-fashion-match-2025 che si svolgerà nei giorni 1, 2 e 3 luglio 2025 a Torino.
L’iniziativa
Si tratta della decima edizione della Torino Fashion Week, il prestigioso evento internazionale di moda che riunisce aziende tessili e marchi innovativi da tutto il mondo, con una forte attenzione alla sostenibilità e all’intero sistema tessile. L’iniziativa mira a valorizzare i mercati di nicchia, le tradizioni culturali globali, le piccole e medie imprese manifatturiere, i designer e i marchi emergenti, celebrando anche i marchi iconici che hanno fatto la storia della moda.
Programma
•27 GIUGNO – 3 LUGLIO 2025: Sfilate di moda Torino Fashion Week con aziende internazionali
•1-2 LUGLIO 2025: Sessioni B2B con stakeholder, aziende manifatturiere, marchi internazionali, rivenditori, fornitori ed esperti del settore
•3 LUGLIO 2025: TALK DAY con relatori e stakeholder locali e internazionali. Tra i temi principali: intelligenza artificiale, innovazione, branding, sostenibilità, capitale di rischio, proprietà intellettuale, internazionalizzazione, imprenditoria femminile e leadership
In concomitanza con l’evento di B2B, sarà organizzata una mostra internazionale con 75 progetti premiati in due diverse edizioni di WORTH, programma di partnership.
Chi può partecipare
•Aziende manufatturiere del tessile e accessori
•Stilista
•Start up
•Fornitori circolari e sostenibili per l’industria tessile (riciclo, rammendo, smaltimento di tessuti e indumenti)
•Acquirenti, agenti commerciali
•Rivenditori, distributori
•Negozi di moda
•Grossisti
•Agenzie di pubbliche relazioni, esperti di marketing-business
•Fornitori di servizi digitali e ICT per l’industria della moda
•Investitori nel settore tessile
•Reti femminili a sostegno delle donne imprenditrici
Settori focus dell’evento
•Tessile e moda (capi di abbigliamento e accessori moda)
•Abbigliamento sportivo, costumi da bagno, tessuti per sport acquatici e tessuti tecnici per l’industria dello sport
•Industria creativa (tessile e moda, calzature, pelletteria, accessori e gioielli)
•Soluzioni digitali e tecnologie AI per l’industria della moda
•Resilienza (strumenti e servizi per l’industria tessile)
•Commercio al dettaglio, E-commerce, distributori
•Investimenti per l’industria della moda – Imprenditoria femminile
•Fornitori di soluzioni per la transizione verde, la moda circolare, il riuso e il riciclo
•Internazionalizzazione
•Innovazione e leadership
•Branding e Marketing
•IPR
Edizione 2024
•113 partecipanti registrati
•109 incontri internazionali realizzati
•1 delegazione di 5 marchi da CUBA
•4 Premi assegnati a 4 marchi di moda innovativi e sostenibili
•8 sessioni di Talks
•30 relatori internazionali
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente https://www.b2match.com/e/b2b-torino-fashion-match-2025 entro il 25 giugno 2025, selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello” compilando il profilo in ogni parte compreso il marketplace descrivendo che cosa offre l’azienda e il potenziale partner da ricercare (si possono inserire anche foto dei prodotti). Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Lingua di lavoro: Inglese
Indirizzo: GreenPean Retail Park – Via E. Fenoglietti, 20 – 10126 Torino
Per assistenza ed informazioni contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999415 –
e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
WEBINAR – STRATEGIE DI TUTELA DELL’IDENTITÀ AZIENDALE NEL MERCATO REALE E DIGITALE – 5 GIUGNO 2025
Si.Camera è partner istituzionale nella realizzazione dell’Accordo di cooperazione internazionale siglato tra l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale ( EUIPO ), agenzia dell’Unione responsabile della gestione dei marchi, dei disegni e modelli dell’UE, nonché della gestione dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.
Nell’ambito di tale Accordo, il progetto marchi e disegni UE, ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei titoli brevettuali a partire dai marchi e disegni, promuovere l’utilizzo e la “circolazione” tra operatori economici guardando con particolare attenzione alle PMI ed alle esigenze informative di imprese giovani anche ad alto contenuto tecnologico.
In questo contesto, è previsto un ciclo di seminari – erogati in web conference – che prenderà avvio il prossimo 5 giugno con un tema di particolare attualità ed interesse per le imprese dedicato alle Strategie di tutela dell’identità aziendale nel mercato reale e digitale.
Il seminario ha l’obiettivo di informare sulle strategie e gli strumenti per la creazione e la tutela dell’identità aziendale che – attraverso la valorizzazione di marchi e di design – aiuti ad eccellere sul mercato sia reale, sia digitale. Il webinar sviluppa, inoltre, il tema dell’importanza dei siti web, del payoff, della tutela delle pagine web e delle creazioni web e della loro relazione con i marchi .
La finalità dell’incontro è, dunque, fornire un quadro operativo che consenta di adottare strategie proattive per difendere i propri asset e valorizzare le proprie creazioni in un contesto on line ed internazionale.
Il webinar, in particolare, è rivolto alle imprese femminili e aspiranti imprenditrici ma anche a giovani interessati all’innovazione e al fare impresa.
L’incontro, come da Programma, si svolgerà il 5 giugno 2025 dalle ore 10.00 alle 12.30.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità per rafforzare il ruolo del sistema camerale come punto di riferimento per l’imprenditoria femminile favorendone il consolidamento competitivo e per promuovere la partecipazione femminile nel mondo dell’impresa e dell’economia.
In tal senso, vi invitiamo a promuovere l’evento nei vostri territori utilizzando gli strumenti comunicazionali allegati alla presente, di cui di seguito si riporta il dettaglio:
– Programma e locandina dell’evento
– Link per iscriversi all’evento https://www.marchiedisegni.eu/evento-strategie-di-tutela-dell-identita-aziendale/
– Scheda social per i post FB e IG
– Indicazioni relative agli hashtag e alle menzioni.
Per informazioni potete contattarci all’indirizzo e-mail: formazione@sicamera.camcom.it
SELEZIONE OPERATORI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE “TTG RIMINI” E “WTM LONDRA” 2025.PUBBLICAZIONE AVVISO PUBBLICO
La Regione Veneto sarà presente con una propria area espositiva autonoma alle manifestazioni fieristiche:
– TTG Rimini 2025 – Quartiere Fieristico di Rimini, 8-10 ottobre 2025
– WTM Londra 2025 – ExCeL London (UK), 4-6 novembre 2025.
All’interno di tale area potranno essere ospitati gli operatori turistici veneti che lo desiderino, con l’obiettivo di presentare ai Buyer Internazionali la ricca e variegata offerta e proposta turistica regionale.
Per presentare domanda è necessario compilare l’apposita domanda allegata all’avviso pubblico per la selezione degli operatori consultabile:
– nella sezione “Avvisi” della pagina “Bandi avvisi concorsi” al seguente link: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=11903&fromPage=Elenco&high=;
– nella sezione della Direzione Turismo e Marketing Territoriale al seguente link: https://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/bando-partecipazione-fiere-turismo.
La/e domanda/e di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo turismo@pec.regione.veneto.it entro e non oltre il termine perentorio di mercoledì 11 giugno 2025.
Si fa presente, inoltre, che è prevista, nel mese di giugno 2025, l’approvazione della seconda edizione del bando PR FESR 2021-2027 azione 1.3.10, sub B “Bando per la partecipazione a fiere internazionali per la promozione dell’offerta turistica e culturale regionale”
Per informazioni: Direzione Turismo e Marketing territoriale: telefono 041 2795495 – 5630 – 5663; email: marketing@regione.veneto.it.
ESAMI DI IDONEITÀ ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI FUNGHI EPIGEI FRESCHI E CONSERVATI DI CUI ALL’ART. 11 DELLA L.R. 23/1996
Vi informiamo che l’11 giugno 2025, si svolgerà dalle 9.00 alle 14.00 presso la Camera di Commercio di Treviso Belluno Dolomiti in Piazza Borsa n. 3/B 31100 Treviso in Sala Conferenze e Sala Colli l’Esame di idoneità alla commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati di cui all’art. 11 della L.R. 23/1996.
Di seguito il link per l’iscrizione:
https://www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/esame-di-idoneita-alla-commercializzazione-dei-funghi-epigei-freschi-e-conservati-di-cui-allart-11-della-l-r-23-1996/
La Sessione d’esame sarà composta al massimo da 30 candidati. Raggiunto il limite delle iscrizioni il link si chiuderà automaticamente.
Si ricorda che il candidato dovrà essere munito del documento di identità valido.
Coloro che sono interessati al Corso di formazione preparatorio sono pregati di inviare una email a Veneto Agricoltura al seguente indirizzo ufficio.micologico@venetoagricoltura.org entro il 26 Maggio p.v..
Pronti partenza export! Primi passi nei mercati internazionali
Nell’ambito Progetto SEI, Unioncamere del Veneto – in collaborazione con Venice Promex e le Camere di Commercio di Padova, Treviso-Belluno, Venezia Rovigo, Verona, Vicenza, Made in Vicenza – organizza il percorso formativo PRONTI PARTENZA EXPORT! Primi passi nei mercati internazionali, 5 incontri GRATUITI dedicati alle imprese che ancora non esportano pur avendone le potenzialità o che operano occasionalmente nei mercati esteri.
Programma
11 giugno ore 9:00 – 12:00 – Marketing internazionale e AI: automazione, dati e strategie per espandersi con Antonio Mariggiò
Locandina
26 giugno ore 9:00 -12:00 – Principi, regole e prassi della contrattualistica internazionale per l’export con Christian Montana
Locandina
2 luglio ore 9:00 – 12:00 – Profili doganali delle vendite internazionali con Valeria Baldi
Locandina
8 luglio ore 9:00 – 12:00 – Logistica, Incoterms® e trasporti nelle vendite internazionali con Giuseppe De Marinis
Locandina
16 luglio ore 9:00 – 12:00 – Strumenti di pagamento nelle vendite internazionali con Antonio Di Meo
Locandina
Locandina completa
Iscrizioni
CICLO DI WEBINAR PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI
Unioncamere del Veneto segnala un’importante opportunità per le PMI: 10 webinar gratuiti organizzati da Veneto Innovazione per supportare l’export e la crescita internazionale delle imprese nei settori Sistema Casa e Sistema Moda.
Calendario
• 19 marzo 2025 – Accordi di libero scambio e mutuo riconoscimento
• 26 marzo 2025 – E-Commerce e diritto di recesso
• 01 aprile 2025 – Brevetto unitario e proprietà intellettuale
• 15 aprile 2025 – Regolamento Reach ed etichettatura
• 5 maggio 2025 – IP e mercati internazionali
• 12 maggio 2025 – Finanza per l’internazionalizzazione
• 10 giugno 2025 – Analisi di mercato e strategie
• 24 giugno 2025 – Erasmus per Giovani Imprenditori
• 01 luglio 2025 – Percorsi di internazionalizzazione delle PMI del Nordest – Casi pratici
Partecipazione gratuita previa registrazione sul sito di Veneto Innovazione https://www.venetoinnovazione.it/
CONSULTAZIONI
INDAGINE PERMANENTE SULLA RESILIENZA DELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO DELLA RETE ENTERPRISE EUROPE
Viviamo in un contesto economico molto dinamico e mutevole e per garantire la stabilità l’UE intende costruire la sua autonomia strategica aperta, proteggendosi a sufficienza per proteggere la propria sicurezza economica pur rimanendo un attore internazionale.
A tale riguardo, la Commissione europea deve comprendere bene e tempestivamente le perturbazioni esistenti o imminenti della catena di approvvigionamento cui devono far fronte le imprese dell’UE all’interno e all’esterno del mercato unico per poter agire in modo rapido e adeguato.
Se si desidera contribuire a raggiungere tale obiettivo, si prega di segnalare eventuali interruzioni attuali o previste della catena di approvvigionamento compilando questo breve sondaggio. Non ci vorranno più di pochi minuti, ma il tuo contributo può essere molto prezioso per comprendere le sfide presenti e future affrontate dalle imprese dell’UE.
Link alla consultazione.
CONSULTAZIONE MIRATA ALLO SVILUPPO DI UNA STRATEGIA DELL’UE FOCALIZZATA SUL TURISMO SOSTENIBILE
In un’epoca in cui l’ideale europeo si trova ad affrontare sfide significative, il turismo svolge un ruolo fondamentale promuovendo la comprensione reciproca, la coesione sociale e territoriale e la crescita economica.
Dopo aver resistito alle massicce perturbazioni della pandemia di COVID-19, il turismo in Europa è salito a livelli record nel 2024, superando i numeri pre-pandemia. Tuttavia, nonostante la comprovata resilienza e la forte ripresa del settore, il turismo si trova ad affrontare sfide significative, tra cui eventi meteorologici estremi, uno sviluppo squilibrato e pressioni economiche e sociali legate alla sua accettazione da parte delle comunità locali e all’aumento dei costi per le imprese, i viaggiatori ed i residenti, nonché difficoltà nell’assunzione di forza lavoro e nel colmare le lacune nel settore.
Queste preoccupazioni richiedono una nuova strategia a livello dell’UE per il turismo sostenibile. Sarà in linea con le priorità ed il mandato della Commissione europea, in particolare per quanto riguarda la prosperità e la competitività, sostenendo la sostenibilità, la competitività e l’innovazione del mercato unico, evidenziando i benefici sociali ed economici del turismo e le sue interconnessioni con altri settori. Dovrebbe inoltre collocare l’Unione europea come attore chiave nella definizione delle azioni politiche a livello globale.
La nuova strategia si baserà sul percorso di transizione per il turismo (TTP) e sull’agenda europea per il turismo 2030, affrontando allo stesso tempo una serie di sfide e priorità che sono diventate importanti negli ultimi anni.
L’indagine della Commissione europea mira a consultare tutte le parti interessate nell’ecosistema del turismo per quanto riguarda la nuova strategia, comprese le priorità chiave e le azioni concrete per vari attori, come le istituzioni dell’UE; autorità nazionali, regionali e locali; il settore privato e la società civile.
Invitiamo quindi tutti i soggetti interessati a fornire un prezioso contributo per plasmare insieme il futuro del turismo dell’UE a compilare la consultazione entro e non oltre il 15 agosto pv.
NEWS
SFOGLIA LA NUOVA EDIZIONE DEL “3-MINUTE PITCH E-CATALOGUE 2025 – 3.1 !
Il Gruppo tematico Women Entrepreneurship in collaborazione con diversi settori e gruppi tematici attraverso la rete EEN desidera presentare meravigliose imprese guidate da donne, in tutto il continente!
Desidera presentare 115 aziende “ispiratrici” guidate da donne, provenienti da 21 Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca, Serbia, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Danimarca, Finlandia, Bulgaria, Romania, Lituania, Paesi Bassi, Austria, Germania, Regno Unito, Cipro, Turchia e Ungheria) formano il settore agroalimentare, salute, produzione / installazione, media / audiovisivo, stile di vita, servizi / digitale e turismo, nella nuova versione del “3 Minute Pitch E-Catalogue 2025 – 3.1.Edition”!
Queste imprenditrici innovative stanno rimodellando le industrie, promuovendo la sostenibilità e creando un impatto economico in tutta Europa.
Amplificando la leadership delle donne nel mondo degli affari, stiamo costruendo un’economia europea più forte, diversificata e resiliente.
È possibile scaricare il catalogo tramite il seguente link: https://heyzine.com/flip-book/1ec7bdbaa6.html
1° PREMIO IMPRENDITORIA FEMMINILE – CCIAA VICENZA- ANNO 2025
TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA DAL 13/05/2025 AL 18/07/2025
La Camera di Commercio di Vicenza e il suo Comitato Imprenditoria Femminile intendono promuovere e sostenere l‘imprenditorialità femminile, la parità, le pari opportunità e la valorizzazione del lavoro femminile in tutti i suoi aspetti.
Le imprese femminili della provincia di Vicenza hanno la possibilità di concorrere all’assegnazione del Premio Imprenditoria Femminile sulla base della delibera della Giunta camerale n. 21 del 20 febbraio 2025 relativa all’approvazione del programma annuale del Comitato Imprenditoria Femminile.
I Premi delle quattro categorie individuate, di € 2.000,00 ciascuno, verranno assegnati a quelle imprese che si sono impegnate in progetti camerali a valenza strategica come specificato all’articolo 2.
Maggiori informazioni sul bando sono disponibili nel sito della Camera di Commercio di Vicenza.
normativa europea
COMMISSIONE EUROPEA, SEGRETARIATO GENERALE
COMMISSIONE EUROPEA, TASK FORCE PER LE RIFORME E GLI INVESTIMENTI
COMMISSIONE EUROPEA, DIREZIONE GENERALE DELLA POLITICA REGIONALE E URBANA
COMMISSIONE EUROPEA, DIREZIONE GENERALE PER L’OCCUPAZIONE, GLI AFFARI SOCIALI E L’INCLUSIONE
gare d’appalto
Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
RICERCA PARTNER per progetti europei
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.
bandi fondi strutturali
“#ILVENETOINTERREG: BANDI E OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO VENETO – INFODAY LOCALE”, VENEZIA 4 GIUGNO 2025
La Regione del Veneto, Unità Organizzativa Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee è lieta di invitarvi a prendere parte all’evento “#ilVenetoInterreg: bandi e opportunità per il territorio veneto – Infoday locale” che si terrà il giorno 04 giugno 2025, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a Venezia, in presenza presso la sede regionale di Palazzo Linetti – sala CTR, Calle Priuli, 99 ed in streaming.
L’evento è dedicato alla presentazione delle opportunità di finanziamento offerte dai Programmi Interreg che interessano il nostro territorio,
con particolare riferimento ai bandi attualmente aperti di Interreg Alpine Space, Interreg IPA ADRION, Interreg Italia-Croazia
Verrà inoltre presentata un’anteprima del quarto bando del Programma Interreg CENTRAL EUROPE di prossima pubblicazione.
Per esigenze organizzative gli interessati sono invitati a registrarsi entro il giorno 3 giugno 2025 ore 12:00 a questo link.
La Sala CTR ha una capienza massima di 50 persone pertanto le richieste di partecipazione in presenza verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Agenda Infoday
In fase d’iscrizione potrà essere richiesto l’attestato di partecipazione e la partecipazione è gratuita.
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a interreg@regione.veneto.it o chiamare il n. +39 041 279 1469
Visita la sezione “news” del nuovo portale tematico regionale dedicato alla Cooperazione Territoriale Europea, gestito dalla scrivente struttura.
UDINE, 15 MAGGIO 2025, 10° COMITATO DI SORVEGLIANZA. FANTASTICI I RISULTATI DEL PROGRAMMA INTERREG V-A ITALIA-AUSTRIA 2014-2020!
Sono davvero fantastici i risultati conseguiti dal Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020!
Giovedì15 maggio 2025, a Udine, nel corso della 10° riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma l’Autorità di Gestione/Provincia Autonoma di Bolzano ha comunicato alcuni dati relativi alla chiusura contabile del Programma.
E’ stata certificata a Bruxelles una spesa pari ad euro 102.173.999 a fronte di un piano finanziario di spesa approvato dalla Commissione Europea di euro 98.380.352. Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) certificato è di circa 85,5 milioni di euro ben oltre il FESR approvato di circa 82,2 milioni di euro. Ancora una volta le 6 Regioni/Laender partner di Programma (Bolzano, FVG, Veneto, Tirolo, Carinzia e Salisburgo) con le proprie Unita di Coordinamento Regionale (UCR) e i propri FLC hanno dimostrato sul campo tutte le proprie competenze tecniche amministrative e finanziarie. L’effetto leva finanziaria con le risorse overbooking (ovvero più spesa finanziata ai beneficiari rispetto a quella disponibile) premia per l’ennesima volta il Programma!
Un particolare ringraziamento va a tutti i beneficiari veneti del Programma localizzati nelle province di Belluno, Treviso e Vicenza e a tutto il personale del FLC Veneto/Nucleo di controllo di primo livello presso la Direzione Bilancio e Ragioneria, coordinato dal dott. Tullio De Biasi.
2° AVVISO DI SELEZIONE PROGETTO PID VENETO: TRASFORMAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILE DELLE PMI VENETE
Scadenza presentazione candidature ore 12.00 del 6 giugno 2025
Con il presente Avviso di Selezione – il secondo – si intende selezionare ulteriori nr. 130 imprese.
I temi oggetto dei due percorsi del Secondo Avviso di Selezione sono:
– Intelligenza Artificiale di supporto alla trasformazione dei processi di filiera, di HR e cybersecurity – Università di Verona;
– Approcci strategici alla trasformazione gemella (digitale e sostenibile) per l’impresa e la filiera – tutte le Università.
Per le imprese selezionate, il percorso sarà composto da:
– una serie di attività di training online per formare il capitale umano e per accrescere le conoscenze e le competenze;
– quattro giornate di workshop per ogni percorso (sia in presenza che online) per mettere in pratica le conoscenze e gli strumenti forniti in precedenza;
– un progetto pilota dedicato solamente ad alcune imprese che verranno selezionate durante lo svolgimento dei workshop, imprese con le quali si approfondirà l’applicazione delle tecnologie trattate nell’intero percorso.
Tutto il materiale necessario per la presentazione della candidatura verrà pubblicato sul sito di Unioncamere del Veneto: testo dell’avviso del bando con tutti i dettagli, l’allegato unico da compilare e firmare, la procura per la compilazione della domanda e una guida per la piattaforma Restart.
Vi consigliamo di tenere controllato il sito e/o la newsletter di Unioncamere del Veneto per i prossimi aggiornamenti.
Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare:
dott.ssa Roberta Lazzari: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it , dott.ssa Irene Cappelletto: unione18@ven.camcom.it
PROGETTO INNOVAMARE: SFIDE PER L’ECONOMIA BLU
Il progetto europeo InnovaMare (Interreg Italia-Croazia), di cui Unioncamere Veneto è partner, promuove l’innovazione e la crescita sostenibile nell’economia blu. Attualmente è in corso una open call per raccogliere sfide che le imprese del settore si trovano ad affrontare. L’obiettivo è trovare soluzioni innovative per un mare più sano e produttivo. InnovaMare si concentra su tecnologie marittime all’avanguardia e mira a creare collaborazioni tra aziende, centri di ricerca e altri attori dell’ecosistema marino.
Se la tua azienda opera in uno dei settori dell’economia blu, come acquacoltura, turismo marittimo, energia offshore o biotecnologie marine, InnovaMare ti invita a condividere le tue sfide. Le tue proposte contribuiranno a sviluppare nuove tecnologie, promuovere la crescita blu e creare un network internazionale.
Hai tempo fino al 31 luglio 2025 per inviare la tua sfida.
Per partecipare all’indagine, clicca qui
PR VENETO FESR 2021-2027
Bando Azione 1.2.4
“Interventi per l’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in Smart Tourism Destination”
Rivolto a: Destinazioni Turistiche che si siano organizzate in conformità alla Legislazione Turistica Regionale (LR 11/2013, Art. 9 e DGR 2286/2013 e successive modifiche) e che siano state riconosciute dalla Regione del Veneto come “Organizzazioni di Gestione della Destinazione – OGD”
Data di apertura: 18/03/2025 ore 10:00
Data di chiusura: 05/06/2025 ore 17:00
Informazioni
Azione 2.6.2
Bando per il riutilizzo efficiente delle risorse attraverso l’economia circolare sensibilizzazione della popolazione su modelli di consumo sostenibile valorizzazione dei beni riutilizzabili
Pubblicazione: 03/02/2025
Scadenza: 26/06/2025
Informazioni
Azione 2.4.3 Progetti a titolarità regionale
Interventi strutturali e strategici sui fiumi della rete idrografica principale anche con realizzazione di opere di laminazione delle piene
Approvazione elenco degli interventi da finanziare.
Pubblicazione: 30/08/2024
Scadenza: 31/12/2027
Informazioni
ELENCO COMPLETO BANDI DEL PR VENETO FESR 2021-2027
Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .
BRDE20250526015
Una PMI con sede nel sud della Germania è specializzata nello sviluppo di dispositivi medici per l’anestesia e per i prodotti farmaceutici. Il suo prossimo progetto sarà un applicatore nasale, per il quale sta cercando aziende con know-how ed esperienza nella produzione di guaine monouso e igieniche. L’azienda vorrebbe stipulare un accordo di produzione con loro.
BRFR20250527005
Una PMI francese specializzata in componenti in plastica per sanitari è alla ricerca di un partner industriale per la fornitura di pulsanti di scarico per WC nell’ambito di un accordo di esternalizzazione.
BRLT20250526001
Azienda lituana che realizza progetti infrastrutturali nei Paesi Baltici e nei Paesi scandinavi è alla ricerca di partner per la produzione o la fornitura di profili in legno impregnato a sezione trasversale standard, conformi allo standard di qualità NTR. Ai potenziali partner vengono offerti accordi di fornitura o produzione.
BRES20250526002
Un’azienda spagnola con una vasta esperienza nella vendita e fornitura di apparecchiature per impianti di generazione e distribuzione di energia è alla ricerca di nuovi fornitori di generatori elettrici. L’azienda è specializzata in soluzioni per sistemi di controllo, sicurezza, monitoraggio e manutenzione, nonché in quadri elettrici utilizzati nella produzione di trasformatori. L’azienda mira ad ampliare la propria offerta con prodotti innovativi pensati appositamente per il settore energetico.
BRFI20250523009
Un’azienda finlandese specializzata nella produzione di cosmetici naturali finlandesi è attualmente alla ricerca di un fornitore di tubo flessibile in PE. La collaborazione con i partner individuati si baserà su accordi di fornitura.
BRSE20250528010
Azienda svedese attiva nel settore alimentare cerca fornitori internazionali di legumi di ceci per una collaborazione a lungo termine. L’azienda è interessata a collaborare con produttori di ceci di alta qualità, preferibilmente in Europa.
BRSE20250528008
Azienda svedese specializzata nella produzione di ingredienti vegetali cerca partner produttivi con esperienza nell’estrazione di proteine da materie prime vegetali. L’azienda mira a stabilire una collaborazione a lungo termine, tramite accordi di produzione o esternalizzazione, con stabilimenti in grado di processare 2.000 tonnellate di materie prime nel primo anno, con un’espansione graduale a 10.000 tonnellate all’anno negli anni successivi.
BRSE20250319006
Una startup svedese specializzata nello sviluppo di dentifricio ecologico è alla ricerca di un accordo commerciale per la produzione e il confezionamento. L’obiettivo è stabilire una partnership a lungo termine con un produttore/sviluppatore per garantire la conformità agli standard e alle normative UE.
Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it
sportello bruxelles
Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)
https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .
news
LA COMMISSIONE SEMPLIFICA LA POLITICA AGRICOLA COMUNE PER SOSTENERE GLI AGRICOLTORI E RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ
La Commissione europea ha presentato un nuovo pacchetto di semplificazione della Politica Agricola Comune (PAC) per ridurre gli oneri amministrativi e rafforzare la competitività degli agricoltori. Le misure includono pagamenti semplificati per i piccoli agricoltori, requisiti ambientali più flessibili e strumenti digitali per snellire i controlli. L’iniziativa, che potrebbe generare risparmi annui fino a 1,58 miliardi di euro, punta anche a favorire la resilienza, l’innovazione e la sostenibilità del settore agricolo europeo.
Link.
PIÙ DI 6,1 MILIONI DI LAVORATORI FORMATI NELL’AMBITO DEL PATTO PER LE COMPETENZE
Dal suo lancio nel 2020, il Patto per le Competenze ha formato oltre 6,1 milioni di lavoratori, coinvolgendo più di 3.200 organizzazioni tra cui imprese, enti pubblici e servizi per l’impiego. Il patto, parte della strategia dell’UE per un’ “Unione delle competenze”, mira a colmare le carenze di competenze attraverso azioni concrete, formando e riqualificando lavoratori per rispondere alle sfide delle transizioni verde e digitale. Nel 2024, i membri hanno sviluppato oltre 48.000 programmi di formazione, evidenziando l’efficacia dei partenariati e la crescente cooperazione regionale. L’iniziativa è vista come un pilastro fondamentale per rafforzare la competitività e l’occupazione in Europa.
Link.
NET-ZERO INDUSTRY ACT PER ACCELERARE ULTERIORMENTE LA PRODUZIONE DI TECNOLOGIE DI DECARBONIZZAZIONE NELL’UE
La Commissione Europea ha adottato nuove misure per accelerare la produzione di tecnologie a zero emissioni nell’ambito del Net-Zero Industry Act. Le nuove norme chiariscono quali progetti industriali possono beneficiare di iter semplificati e criteri non legati al prezzo, come sostenibilità e resilienza della supply chain. L’obiettivo è potenziare la competitività dell’industria green europea e ridurre la dipendenza da fornitori esterni. Le regole si applicheranno anche a gare pubbliche e aste per energie rinnovabili a partire dal 2025.
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LA COMMISSIONE PROPONE MISURE DI SEMPLIFICAZIONE PER FAR RISPARMIARE ALLE IMPRESE DELL’UE ALTRI 400 MILIONI DI EURO ALL’ANNO
La Commissione europea ha proposto nuove misure per ridurre di altri 400 milioni di euro all’anno i costi amministrativi per le imprese, semplificando obblighi normativi e promuovendo la digitalizzazione. Tra le novità, una nuova categoria di “small-mid cap”, cioè piccole imprese a media capitalizzazione (PMI), ossia le imprese con meno di 750 dipendenti; e fino a 150 milioni di euro di fatturato o fino a 129 milioni di euro di attività totali, potrà accedere a vantaggi riservati alle PMI. L’iniziativa rientra in un più ampio sforzo per tagliare la burocrazia e stimolare crescita e investimenti nell’UE.
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SPORTELLO APRE
EVENTI
“TOUR OF CAPITALS” – ITALIAN EDITION “CULTURA, PROCESSI ED ECOSISTEMI ITALIANI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA”
6 GIUGNO 2025
La Direzione Generale Ricerca e Innovazione della Commissione europea, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Politecnico di Milano organizzano il prossimo 6 giugno (h. 9:30 – 16:30), presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano e online (evento ibrido), l’evento “Tour of Capitals” – italian edition, dal titolo: “Cultura, processi ed ecosistemi italiani per la valorizzazione della conoscenza”.
L’evento rientra nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla valorizzazione della conoscenza, con l’obiettivo di promuovere politiche e strumenti che aiutino a trasformare i risultati della ricerca e dell’innovazione in benefici concreti per la società e l’economia.
All’interno di questa campagna, la Commissione organizza in diversi Paesi europei una serie di eventi chiamati “Tour of Capitals”: incontri nazionali, co-progettati con gli Stati membri, pensati per coinvolgere direttamente gli attori dell’ecosistema locale della ricerca e dell’innovazione. Ogni tappa è un’occasione per condividere esperienze, buone pratiche e approfondire gli strumenti messi a disposizione dalla Commissione per valorizzare al meglio la conoscenza prodotta.
Durante il “Tour of Capitals” italiano si parlerà dei principi guida europei e dei codici di buone pratiche per la valorizzazione della conoscenza, con l’obiettivo di favorirne l’adozione concreta da parte di università, enti di ricerca, imprese, start-up, studenti, amministrazioni pubbliche e altri attori dell’innovazione.
La giornata si aprirà con un confronto istituzionale tra rappresentanti del Parlamento europeo, della Commissione e del Ministero dell’Università e della Ricerca, e proseguirà con due tavole rotonde dedicate alle sfide e alle opportunità legate alla valorizzazione della conoscenza. Un dialogo con i protagonisti dell’ecosistema italiano dell’innovazione offrirà infine l’occasione per raccogliere proposte e visioni in vista del prossimo Programma quadro europeo.
La partecipazione all’evento è libera, con possibilità di prendere parte alla giornata sia in presenza, sia in modalità online. Tutte le informazioni e le modalità di registrazione sono disponibili nella pagina ufficiale dell’evento.
Contatti per maggiori informazioni: segreteria@apre.it
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APREINSIGHT
THE FUTURE OF EUROPEAN AI:
WHAT’S AT STAKE FOR R&I ORGANISATIONS
10 GIUGNO 2025, 09:30 – 10:30 | ONLINE
Quali nuove opportunità si aprono per le imprese, i centri di ricerca e le università italiane nell’ambito dell’AI Continent Plan – l’iniziativa lanciata ad aprile dalla Commissione europea per valorizzare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale nell’Ue? In che modo la strategia Apply AI contribuirà all’integrazione dell’IA nei settori chiave? E in che modo l’iniziativa InvestAI e il “RAISE – European AI Research Council” supporteranno scienziati e organizzazioni europee nello sviluppo di modelli di IA all’avanguardia? Quali ulteriori iniziative Ue possiamo aspettarci in futuro?
Un’opportunità unica, riservata si Soci APRE, per discutere questi e altri temi con Cécile Huet, Capo unità ‘Excellence in AI and Robotics’ presso la DG CNECT della Commissione europea.
L’evento si terrà in lingua inglese.
Programma
• 09:30 – Introduzione
Mattia Ceracchi, Responsabile ufficio di Bruxelles, APRE
• 09:35 – Il futuro dell’IA europea: quali opportunità per la R&I?
Cécile Huet, HoU ‘Excellence in AI and Robotics’, DG CNECT, European Commission
• 10:00 – Sessione di Q&A con i rappresentanti dei Soci APRE
• 10:30 – Fine dell’evento
Come partecipare – APREinsight è trasmesso in diretta da Bruxelles – l’evento non è registrato. La partecipazione è riservata ai rappresentanti e alla governance dei soci APRE. Le registrazioni sono aperte fino a lunedì, 9 giugno, alle ore 18:00. Il link per partecipare all’incontro sarà inviato il giorno stesso della diretta. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il team di Bruxelles di APRE all’indirizzo bruxelles@apre.it.
Registrati qui
INFO DAY HE 2025 – CLUSTER 3
11 GIUGNO 2025
La Rete dei Punti di Contatto Nazionali per la Sicurezza – SEREN5, in stretta collaborazione con la Direzione Generale Migrazione e Affari Interni della Commissione europea e l’Agenzia Esecutiva per la Ricerca Europea (REA), organizza il prossimo 11 giugno, in modalità ibrida, a Bruxelles e online, l’“Info day Horizon Europe – Cluster 3”.
L’evento ha lo scopo di informare i potenziali candidati sulle opportunità di finanziamento nell’ambito del Programma di lavoro 2025 del Cluster 3 di Horizon Europe “Civil Security for society”. I partecipanti beneficeranno di informazioni pratiche su come candidarsi, nonché di opportunità di networking e di creazione di consorzi per future proposte di progetto.
La partecipazione all’evento è libera, previa registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: cluster3@apre.it
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R&I FOR A COMPETITIVE GREEN TRANSITION
23 E 24 GIUGNO 2025
La Commissione europea organizza il 23 e 24 giugno, a Bruxelles e online, l’evento “R&I for a Competitive Green Transition”, un’occasione per esplorare come la ricerca e l’innovazione possano rafforzare la competitività dell’Europa e accelerare la transizione verde.
La conferenza mira a stimolare il dialogo su come la ricerca e l’innovazione possano contribuire a rendere l’Europa più sostenibile e competitiva, affrontando temi cruciali quali:
• Diplomazia verde
• Soluzioni di finanziamento per la transizione ecologica
• Ruolo delle startup nell’innovazione sostenibile
• Disinformazione legata alle politiche climatiche
L’evento si inserisce nel quadro del piano strategico 2025–2027 di Horizon Europe, che orienta gli investimenti in ricerca e innovazione verso tre priorità strategiche: transizione verde, transizione digitale e costruzione di un’Europa più resiliente, competitiva, inclusiva e democratica.
La conferenza si svolgerà in presenza a Bruxelles previa registrazione, con alcune sessioni trasmesse in streaming e registrate per la fruizione online.
Contatti per maggiori informazioni: RTD-INFO@ec.europa.eu
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INFO DAY HE 2025 – MSCA DOCTORAL NETWORKS CALL
24 GIUGNO 2025
La European Research Executive Agency (REA) della Commissione europea organizza il 24 giugno, in modalità online, l’Info day per il bando MSCA-DN-2025, che si aprirà il 28 maggio 2025. L’evento mira a informare tutti i potenziali candidati e le parti interessate sugli aspetti chiave del bando MSCA-DN-2025 e a promuovere le modalità di Industrial Doctorate e Joint Doctorate e presentarne i principali incentivi.
I partecipanti avranno l’opportunità di porre le proprie domande tramite la piattaforma Slido prima dell’evento a partire dal 29 maggio e durante la sessione di domande e risposte in programma.
Per partecipare all’evento non è necessaria la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: msca@apre.it
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NEWS
IL TEAM DI ERION IN DIALOGO CON LE ISTITUZIONI EUROPEE GRAZIE AL SERVIZIO DEDICATO AI SOCI APRE
Il 14 e 15 maggio, una delegazione di rappresentanti di Erion – Socio APRE – ha visitato Bruxelles per incontrare esponenti istituzionali della ricerca e innovazione europea attraverso il servizio APREvisit. L’iniziativa offre ai Soci APRE l’opportunità di dialogare con i decisori politici coinvolti nell’elaborazione delle politiche di R&I dell’UE e nella definizione e implementazione del Programma quadro.
MiE, materie prime critiche e strategiche, settore tessile e stakeholders italiani: gli incontri istituzionali di Erion
La delegazione di Erion ha iniziato la visita incontrando il team APRE di Bruxelles per approfondire le prospettive future del Programma quadro, le discussioni in corso su FP10 e le attività di supporto offerte da APRE ai suoi Soci direttamente dalla capitale europea.
Successivamente, il team ha avuto un incontro con i rappresentanti del partenariato “Made in Europe” della DG RTD della Commissione europea. Durante il confronto, sono stati discussi trend, policy e opportunità per la ricerca e innovazione nel settore della manifattura sostenibile.
Un secondo incontro ha visto la delegazione confrontarsi con i funzionari responsabili dei programmi di lavoro della parte relativa all’industria del Cluster 4 – Digital, Industry and Space di Horizon Europe della DG GROW dell’esecutivo Ue. Nella discussione, sono state esplorate in particolar modo le opportunità di finanziamento relative alle materie prime strategiche e critiche.
I rappresentanti di Erion hanno inoltre incontrato i rappresentanti del partenariato “Textile of the Future” della DG GROW della Commissione europea con cui hanno discusso delle attuali e future opportunità nell’ambito della partnership.
Infine, la delegazione Erion ha incontrato anche alcuni rappresentanti di organizzazioni italiane con sede a Bruxelles, tra cui le Delegazioni Ue di Regione Lombardia e CNR, con i quali sono state esplorate le attività delle relative organizzazioni implementate direttamente dalla capitale europea ed eventuali sinergie e collaborazioni.
APREvisit: una visita istituzionale e formativa a Bruxelles per i Soci APRE
APREvisit – un nuovo servizio dedicato ai soci APRE – prevede l’organizzazione di una visita istituzionale e formativa a Bruxelles per un piccolo gruppo di ricercatori e ricercatrici, rappresentanti, o dipendenti del socio APRE.
Il servizio offre al socio l’opportunità di approfondire la conoscenza delle politiche e linee di finanziamento del Programma Horizon in alcuni settori specifici d’interesse e supporta il socio nell’ampliamento del network istituzionale in un’ottica di confronto tra comunità scientifica e decisori politici. La visita comprende una serie di incontri con funzionari della Commissione europea, europarlamentari, altri eventuali decisori politici a Bruxelles.
Maggiori informazioni
Per saperne di più su APREvisit, potete contattare il team di Bruxelles di APRE all’indirizzo: bruxelles@apre.it.
Il Socio APRE Deep Blue in visita a Bruxelles con APREvisit – Sito APRE
GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.
Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it
contatti
Eurosportello informa – Anno XXIX N 10/2025
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
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Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Valentina Montesarchio
Comitato di redazione: Roberta Lazzari
Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Irene Cappelletto, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello