<
n° 19/2022
31/10/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

EUROSPORTELLO

PREMIAZIONE DEL ”TOP OF THE PID VENETO” CHE PREMIA LA CAPACITÀ DI INNOVARE DELLE IMPRESE DEL VENETO

Venerdì 11 novembre p.v. dalle 10,00 alle 12,00, la “Sala Oro” di Confindustria Venezia al Parco scientifico e tecnologico Vega (via delle Industrie 19 Edificio Lybra, 30175 Venezia Marghera) ospiterà la cerimonia di consegna del premio “Top of the PID Veneto 2022” alle imprese vincitrici e menzionate. L’iniziativa, promossa dai Punti Impresa Digitale – PID delle Camere di Commercio del Veneto in coordinamento con Unioncamere del Veneto ed Università di Padova Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” premia le imprese che hanno saputo investire e costruire progetti innovativi negli ambiti della digitalizzazione dei processi, la transizione ecologica, l’approccio innovativo e concreto allo sviluppo del territorio.

CORSO DI EUROFORMAZIONE 2022
PROSSIMI APPUNTAMENTI 4, 11 E 18 NOVEMBRE

Unioncamere del Veneto invita le aziende venete a partecipare al corso di euroformazione realizzato grazie al contributo della Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2022 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese sulle politiche economiche comunitarie e per lo sviluppo imprenditoriale veneto” e a Europe Direct Venezia.
Il corso è strutturato in dieci incontri formativi in modalità webinar sui temi legati alla progettazione a valere su risorse UE sia a gestione diretta sia indiretta e sui programmi europei che offrono servizi a supporto delle imprese.
L’iniziativa vuole contribuire a diffondere maggiormente sul territorio regionale l’opportunità di formazione e l’accrescimento delle competenze disponibili nel sistema di supporto alle imprese.
Di seguito le prossime giornate formative:

  • 4 novembre ore 10.00-12.30 – “Crowdfunding – ulteriore strumento ulteriore per finanziare le proprie idee progettuali: che cos’è il crowdfunding, che tipi di crowdfunding esistono, che progetti si possono finanziare con il crowdfunding“;
  • 11 novembre ore 10.00-12.30 – “Area innovazione, ricerca, green technologies, ICT, digitalizzazione, smart manufacturing“;
  • 18 novembre ore 10.00-12.30 – “Cultura, turismo, social sustainability“.

L’obiettivo specifico è quello da un lato di fornire un quadro generale sulle politiche europee e sulle novità introdotte nei programmi europei del settennato 2021-2027, dall’altro s’intende dare strumenti concreti per rispondere con successo ai bandi di gara, fornendo casi pratici.
Si veda la locandina del corso con il programma delle singole giornate. La partecipazione al corso di euroformazione è gratuita previa registrazione al seguente link https://www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/euroformazione-2022/ .
Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici (ref. dott.ssa Roberta Lazzari e dott.ssa Stefania De Santi europa@eurosportelloveneto.it).

WEBINAR IN MATERIA DI REGOLAMENTO REACH
ultimo appuntamento 10 novembre

Unioncamere Veneto, quale membro della rete Enterprise Europe Network ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello Informativo territoriale (SIT) REACH. Il SIT REACH VENETO, gestito da Unioncamere del Veneto, che fornisce tempestivamente un riscontro, a titolo gratuito, ai quesiti formulati all’help desk, invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, ai seminari collaborazione con il Centro REACH di Confindustria Veneto.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente anche all’ultimo webinar che si terrà il 10 novembre, previa registrazione.
Vi invitiamo a prendere visione della locandina dalla quale è possibile effettuare la registrazione.

CICLO DI EVENTI SU “LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE PER LE PMI DEL TRIVENETO”
PROSSIMI APPUNTAMENTI 10, 24 novembre e 15 dicembre

Il ciclo di incontri digitali e gratuiti organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il supporto dei partner Enterprise Europe Network del Triveneto, dedicati al tema: “la Sostenibilità energetica ed ambientale per le PMI del Triveneto” continua con i seguenti appuntamenti:

  • 10/11/22 ore 17.00 “La sostenibilità dei reflui industriali: Depurazione e Valorizzazione”;
  • 24/11/22 ore 17.00 “Transizione Energetica: quali prospettive per le PMI?”;
  • 15/12/22 ore 17.00 “Contributi e finanziamenti per l’efficienza energetica delle PMI”.

L’obiettivo è quello di fornire attraverso brevi webinar di un’ora le informazioni d’interesse per le imprese in merito alle politiche e alle prospettive su questi temi di rilevante interesse per la loro attività. La partecipazione è gratuita previa registrazione al link indicato nella locandina.

CORSO INTRODUTTIVO SU “LIGHTING DESIGN ECO-SOSTENIBILE” FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO ECOSLIGHT (ERASMUS+).

Il corso si terrà dal 17 ottobre al 18 novembre 2022 in modalità online e comporterà l’emissione di un certificato attestante il raggiungimento di una qualifica di valenza europea.
I moduli, in lingua inglese, saranno tenuti da docenti universitari e professionisti di provata esperienza nel settore lighting.
L’ottenimento del certificato, a seguito superamento dell’esame finale, comporterà la possibilità di partecipare ad un successivo Corso di specializzazione che si terrà nei primi mesi del 2023.
Destinatari:
Architetti, ingegneri, interior designer, installatori e dipendenti uffici tecnici di imprese di illuminazione
Studenti Istituti tecnici e percorsi universitari attinenti
Durata:
I moduli si terranno dal 17 ottobre al 18 novembre 2022, con partecipazione flessibile entro i termini indicati
Modalità di iscrizione:
L’iscrizione al corso è gratuita in quanto finanziata nell’ambito del programma Erasmus+.
Per iscrizione è sufficiente inviare il form di cui al link https://form.jotform.com/221224153012032.
Per maggiori informazioni: https://www.ecoslight.eu/
Per ulteriori informazioni potete contattarci al numero 049 9350457 o via mail all’indirizzo info@luceinveneto.com .

RACCOLTA DI BEST PRACTICE DI ECONOMIA CIRCOLARE VOLTA ALLA PROMOZIONE DI UN MERCATO CIRCOLARE. – PROGETTO FONDO DI PEREQUAZIONE- MACRO AZIONE A

Unioncamere ha avviato nel 2021, a livello nazionale, un progetto nell’ambito della linea di attività A4 del Programma “Sostenibilità ambientale”. In questo progetto sono coinvolte anche le Camere di commercio e le Unioni regionali che raccolgono le best practice di economia circolare sviluppate da enti/imprese del territorio di loro competenza, con l’obiettivo di promuovere un mercato circolare.
Per dare visibilità alle esperienze raccolte è stata predisposta un’area dedicata sul portale EcoCamere, raggiungibile cliccando sulla voce “Best practice” disponibile in homepage in alto a destra (www.ecocamere.it/elenco/best-practices).
È possibile alimentare la sezione Best practice con i casi raccolti sul proprio territorio operando in autonomia collegandosi all’indirizzo https://contenuti.ecocamere.it/ e dopo aver ricevuto l’accesso accedere mediante l’opzione EACO. Chi è già registrato in Ecocerved Identity sarà operativo già a partire dal primo accesso; chi invece ancora non lo è, visualizzerà un messaggio in cui si richiede di attendere l’abilitazione da parte degli amministratori di sistema (per accelerare la procedura, consigliamo di inviare una mail di sollecito all’indirizzo info@ecocamere.it).
Ulteriori dettagli.

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI
ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI GLOBAL

Sei interessato ad aprire un ‘attività? Oppure l’hai appena aperta ma hai bisogno di fare esperienza e di affiancare degli imprenditori affermati per meglio implementare la tua attività?
Sei una realtà già affermata e desideri ospitare un Nuovo Imprenditore straniero per conoscere le opportunità di mercato in un altro paese attraverso l’esperienza di accoglienza?
Il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori fa per te, Unioncamere Veneto è Organizzazione Intermediaria nel Veneto dal 2009, e siamo anche l’Organizzazione che gestisce gli scambi dei New Entrepreneurs europei a New York.
Si tratta di un Programma di scambio, finanziato dalla Commissione Europea, che offre ai nuovi imprenditori che stanno seriamente pianificando di costituire una propria impresa o l’hanno costituita nel corso degli ultimi tre anni l’opportunità di trascorrere un periodo di apprendimento e networking presso imprenditori già affermati di un altro Paese e agli Imprenditori ospitanti che hanno una comprovata esperienza di accogliere un imprenditore straniero al fine di conoscere le opportunità di mercato in un altro paese e di rafforzare le sue competenze settoriali.
Possono partecipare tutti gli imprenditori dei 27 Stati membri dell’UE + altri Paesi (Islanda, Norvegia, Serbia, Bosnia, Turchia, Albania, Moldavia, Montenegro, Rep. di Macedonia, Regno Unito).
Il sito di riferimento è www.erasmus-entrepreneurs.eu
Un alternativa ai nuovi imprenditori viene data con l’azione pilota Eye Global con la quale si possono creare scambi con imprenditori in alcuni Paesi extra UE quali Canada (British Columbia), Canada (Ontario), Canada (Quebec), Israele, Singapore, South Korea, Taiwan, USA (Stato di New York) e USA (California).
Il sito di riferimento è www.eyeglobal.eu
Per ulteriori informazioni scrivere a europa@eurosportelloveneto.it

LA PIATTAFORMA B2B PER LA RESILIENZA DELLE FILIERE PRODUTTIVE

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home

L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.

Settori di interesse

  • Agroalimentare
  • Costruzioni-Edilizia
  • Digitale
  • Elettronica
  • Industria ad alta intensità energetica
  • Salute e benessere
  • Mobilità, Trasporti, Automotive
  • Materie prime
  • Energie rinnovabili
  • Tessile

Come partecipare

Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants .

Perché partecipare

È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;

Lingua di lavoro
Inglese

Scadenza 28/02/2023

Per assistenza:
Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa

POLITICA DEI TRASPORTI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Il programma europeo di sicurezza aerea COM(2022) 529 final

RICERCA

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE Disciplina degli aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione C/2022/7388 final

ENERGIA

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Digitalizzare il sistema energetico – Piano d’azione dell’UE COM(2022) 552 final {SWD(2022) 341 finalE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Emergenza energetica – preparare, acquistare e proteggere l’UE insieme COM(2022) 553 final

TUTELA DELLA SALUTE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI La risposta dell’UE alla COVID-19: prepararsi all’autunno e all’inverno del 2023 COM(2022) 452 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

INTERREG SPAZIO ALPINO 2021 – 2022 – PROSSIMO BANDO

Nel periodo 2021-2027, il programma Interreg Alpine Space offre un cofinanziamento per un nuovo tipo di progetto, denominato “progetti di piccola scala” (SSP), che consente ai beneficiari di affrontare temi innovativi da una prospettiva tematica e/o territoriale.
Questi progetti hanno una durata più breve e coinvolgono meno partner rispetto ai progetti classici. A seguito del primo taglio nell’aprile 2022, sono stati selezionati cinque progetti per il cofinanziamento. La maggior parte di loro mira a “impostare la scena” su temi che sono nuovi alla cooperazione transnazionale: lavoro a distanza, residui di biomassa, conservazione delle zone umide o dati energetici.
Apertura del secondo cut-off: 16 dicembre 2022
Per maggiori informazioni:
https://www.alpine-space.eu/for-applicants/how-to-apply/

Progetto Class 4.0 Interreg Italia -Croazia 2014 – 2020

Il progetto Classe 4.0 è stato presentato lo scorso 25 ottobre a Fiume in occasione del terzo Roadshow del progetto Innovamare alla presenza dei partner di progetto e di alcuni stakeholder.
I due progetti, entrambi finanziati dal programma Italia – Croazia 2014-2020 nell’ambito dell’asse prioritario Innovazione blu, condividono l’obiettivo specifico di migliorare le condizioni quadro per l’innovazione nei settori rilevanti dell’economia blu all’interno dell’area di cooperazione.
L’incontro, al quale ha partecipato per la Classe 4.0 il Dott. Marco Galanti di t2i, corpo capofila del progetto, è stata l’occasione per avviare una sinergia con il progetto Innovamare che avrà sicuramente proficui sviluppi nei prossimi mesi.
Seguici per gli aggiornamenti!

UNA REGIONE +COMPETITIVA
ASSE 3.3.4 SUB A, B E C
AREA INTERNA UNIONE MONTANA AGORDINA.
PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) AL POR FESR 2014-2020.

Strategia d’Area dell’Area Interna Unione Montana Agordina. Implementazione misure a carattere turistico mediante approvazione bandi POR FESR 2014-2020. Asse 3, 3.3.4 sub A, B e C “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”.
Azione 3.3.4 del Programma Operativo Complementare (POC) al POR FESR 2014-2020
Dotazione Finanziaria: 1.900.000,00€
Apertura: 15.09.2022 – Chiusura 30.11.2022
Ulteriori informazioni.

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRFI20221006010
Azienda di design finlandese cerca produttori di parti in legno di mobili per ufficio.

BRFR20221006004
Azienda francese cerca fornitori di fogli di sughero foderati di cotone, tessuti in fibre vegetali o cellulose per produrre borse vegane di fascia alta.

BRES20221005011
Produttore spagnolo di componenti metallici, accessori, bigiotteria e gioielli cerca fornotori di parti metalliche in acciaio inossidabile. La produzione deve essere realizzata con il processo MIM (metal injection moulding)

BRFR20221005004
Azienda francecse che produce e vende test diagnostici brevettati per il settore oncologico cerca investitori istituzionali o privati.

BRGR20220927004
Importatore greco di colori e altri prodotti chimici per il settore tessile, della carta e del legno cerca fornitori di nuovi prodotti per ampliare la sua offerta.

BRAT20220927016
Azienda commerciale austriaca operante nel commercio elettronico cerca produttori di sapone per capelli naturale. La dimensione del spone deve essere di 50-80 gr. al pezzo.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

LA COMMISSIONE DEFINISCE ALCUNE MISURE PER REALIZZARE LA DIGITALIZZAZIONE DEL SETTORE ENERGETICO AL FINE DI MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA E L’INTEGRAZIONE DELLE ENERGIE RINNOVABILI

Per incoraggiare il cambiamento del sistema energetico previsto dal Green Deal e dal piano REPowerEU, la Commissione europea ha elaborato un piano d’azione. Per affrontare la catastrofe climatica e spezzare la dipendenza dai combustibili fossili russi, l’Unione Europea deve utilizzare le risorse energetiche in modo più efficace ed efficiente. Per ottenere questi risultati, il settore energetico deve essere supportato nella sua digitalizzazione attraverso investimenti in infrastrutture elettriche digitali, rafforzando la sicurezza informatica e garantendo vantaggi ai consumatori.
Link.

TRASPORTO AEREO: UN ACCORDO STORICO TRA L’UE E L’ASEAN COLLEGHERÀ 1,1 MILIARDI DI PERSONE

L’Unione europea e l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) hanno firmato oggi un accordo globale sul trasporto aereo. L’accordo aumenterà le opportunità di viaggiare in aereo, migliorerà la connettività diretta tra le due regioni e modernizzerà le norme e i regolamenti che si applicano ai voli coinvolti. L’accordo entrerà in vigore immediatamente. I consumatori, le compagnie aeree e gli aeroporti in Europa e nella regione ASEAN beneficeranno dell’accordo grazie a nuove prospettive.
Link.

CONCORRENZA: IL SECONDO DIALOGO CONGIUNTO UE-USA SULLA POLITICA DI CONCORRENZA TECNOLOGICA CONSOLIDA LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SULLA POLITICA DI CONCORRENZA E L’APPLICAZIONE DELLE NORME NEL SETTORE TECNOLOGICO

A seguito del lancio della TCPD il 7 dicembre 2021, i capi delle autorità di concorrenza europee e statunitensi si sono incontrati per fare il punto sui progressi compiuti nei loro sforzi di cooperazione per garantire e promuovere la concorrenza leale nel settore digitale. La discussione si è concentrata, tra l’altro, su: (i) l’importanza di un’analisi lungimirante nel campo della tecnologia per identificare i futuri mercati chiave e le questioni che potrebbero sorgere nel settore digitale (ii) l’adozione di misure correttive efficaci nei casi digitali e (iii) la necessità di mantenere le normative sulle concentrazioni adatte allo scopo in un’economia digitalizzata.
Link.

L’UE FINANZIA 49 PROGETTI DI RICERCA SPAZIALE CON QUASI 200 MILIONI DI €

La Commissione ha annunciato i risultati degli inviti a presentare proposte relative alla ricerca spaziale per il periodo 2021-2022 nell’ambito di Horizon Europe. Quasi 200 milioni di euro sosterranno 49 progetti di ricerca spaziale attuati dall’Agenzia europea per il digitale e la salute (HaDEA) e dall’Agenzia per il programma spaziale dell’UE (EUSPA). I progetti selezionati mettono l’accento sull’accesso europeo allo spazio e sulle tecnologie future, come la scienza quantistica, la meteorologia spaziale e la scienza spaziale. Inoltre, promuoveranno la competitività e la non dipendenza tecnologica del settore spaziale dell’UE.
Link.

sportello apre

eventi e news

ECOMONDO: THE WORLD OF CIRCULAR ECONOMY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION
RIMINI, 8-11 NOVEMBRE

Dall’8 all’11 novembre il Rimini EXPO ospita “ECOMONDO – The Green Technology Expo” , l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e l’economia circolare e rigenerativa. L’evento internazionale, con un format innovativo, riunisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materiali ed energia allo sviluppo sostenibile. L’evento ospita un’ampia area espositiva e centinaia di conferenze e seminari.
Quest’anno l’Agenzia Esecutiva europea per la Ricerca (REA), l’Agenzia Esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA), il Consiglio europeo per l’innovazione e l’Agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA) uniscono le forze per rappresentare la Commissione europea partecipando a diverse attività:
• Workshop ed eventi
• Stand UE congiunto con tre agenzie esecutive
• Presentazione di progetti e aziende
• Incontro individuale con i rappresentanti della Commissione europea
Tutte le sessioni tematiche sono disponibili sul sito dedicato all’evento. L’evento si svolge in presenza presso il Rimini EXPO.
Organizzato da: Italian Exhibition Group
Per maggiori informazioni: media@iegexpo.it
Ulteriori informazioni.

SPACE WEEK 2022 – BEYOND THE HORIZON
9, 10 NOVEMBRE

Space Week 2022 – Beyond the Horizon is the international conference dedicated to space access and services technologies. The event is organized by APRE – Agency for the Promotion of European Research and ASI – Italian Space Agency (ASI), co-organized by the Copernicus National Forum, Lazio Innova, COSMOS4HE project (Horizon Europe SPACE NCPs network) and Enterprise Europe Network (EEN), with the support of the European Commission. The event will take place in the ASI headquarters in Rome, from the 9th to the 10th of November 2022.
Space sector has been identified by European Commission as a main driver for innovation and competitiveness for citizens’ service in line with three imperatives:
• Societal: because space-based technologies and applications benefit citizens’ lives,
• Economic: for augmenting knowledge and driving innovation
• Strategic: for furnishing Europe with assets and capabilities to Europe.
This edition will be particularly focused on:
• the new Space Horizon Europe Work Programme and possible consortia for the upcoming 2023-2024 space calls
• the European Commission’s flagships Copernicus and Galileo
• research/technological opportunities under Horizon Europe/Copernicus and Galileo also for international countries partners/stakeholders.
The Conference aims to represent a Horizon Europe 2022 infoday, aiming to outline the news coming from the incoming calls of the Space Work Programme with the opportunity to ask directly to the Horizon Europe Officers anticipation of the 2023-2024 Topics; the Copernicus Session with Copernicus Academy highlights and workshops dedicated covering several topics in the space services and technologies applications; partecipation of industrial players in space sector; a discussions on the next European research Programmes for Space and Defence; The collaboration with EEN Aeronautic, Space and Defence sector group and SPace NCPs network give strong support to the international brokerage event, offering the possibility to conclude new international cooperation technology, business and research partnerships and much more.
The event is dedicated to research centers, SMEs, universities, large industries, incubators, start-ups, innovators, policy makers, space agencies, institutions, investors, associations and all stakeholders in the space sector.
The participation is free-of-charge but the registration is mandatory. Registration is now open and available via the dedicated Space Week 2022 website. Register Now!
Space Week 2022 dedicated website
For more information contact:
Valentina Fioroni – fioroni@apre.it
Claudio Testani – testani@apre.it
Segreteria organizzativa APRE – segreteria@apre.it

CORSO DI FORMAZIONE SULLO STRUMENTO EIC
3, 8 E 15 NOVEMBRE

Unioncamere del Veneto – Sportello APRE Veneto sono lieti di invitare gli utenti interessati ad una sessione gratuita di formazione ed aggiornamento che offrirà una panoramica del terzo pillar di Horizon Europe, innovative europe e dei suoi tre strumenti principali: EIC Pathfinder, EIC Transition e EIC Accelerator nella nuova programmazione 2021 – 2027.
Attraverso tre sessioni formative che si terranno in modalità virtuale in data 3, 8 e 15 novembre, i partecipanti acquisiranno una completa visione e una strategia di ricerca e innovazione che permetterà loro di competere sul mercato con la propria innovazione dirompente.
Vi invitiamo a prendere visione della locandina dalla quale è possibile effettuare la registrazione.

TERZA OPEN CALL PER ESPERIMENTI

Il progetto EUHUBS4DATA, finanziato dalla commissione europea, ha stanziato 5,8 milioni di euro per fornire supporto a terze parti per intraprendere una serie di esperimenti transfrontalieri basati sui dati.
Le PMI, le start-up ed i gruppi di imprenditori del web possono proporre esperimenti che utilizzino il catalogo EUHUBSDATA di servizi “data-driven” e dataset per lo sviluppo di prodotti innovativi o servizi avanzati.
L’Hub di Ecipa Europe è entrato a far parte della Federazione EUH4D ed è coinvolto nella terza open call del progetto, la cui scadenza è il 9 novembre p.v., in qualità di DIH che può offrire supporto alle imprese che hanno bisogno di sviluppare esperimenti data driven.
In questo terzo bando, con un budget totale di 1.080.000 euro, EUHubs4Data vuole selezionare e finanziare 18 esperimenti innovativi realizzati da PMI e imprenditori, sfruttando appieno il potenziale dei dataset e del catalogo di servizi data driven di EUHubs4Data.
Vi invitiamo a prendere visione del landing page sul sito dell’Ecipa Hub ed il flash webinar introduttivo alla call di 15 minuti che è stato realizzato.

TEMPO FINO AL 7 NOVEMBRE PER PARTECIPARE ALLA CALL GEN C E PRENDERE PARTE ALLA COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO

Conclusasi la prima fase, torna la call GEN C – Generazione Changemaker, l’iniziativa sostenuta da APRE e promossa da Agenzia Nazionale Giovani e Ashoka Italia. Tempo fino al 7 novembre per candidarsi ed entrare a far parte della comunità del cambiamento.
Generazione Changemaker: fare comunità per il cambiamento
La call è rivolta a giovani ragazze e ragazzi tra i 13 e 24 anni e mentor di età compresa tra i 25 e 35 anni, che hanno individuato un problema, hanno sviluppato un’idea per risolverlo e, dopo aver creato un team, stanno generando un impatto positivo nel proprio territorio e nella propria comunità di riferimento, a sostegno delle transizioni digitale, ecologica e verso l’autonomia. 
Sono quattro i criteri di selezione: aver intrapreso attività di protagonismo giovanile sul proprio territorio; aver generato un impatto; possedere le caratteristiche di un changemaker, ovvero empatia, visione, coraggio, consapevolezza a determinazione nel cambiare le cose per il bene di tutti; aver sperimentato modelli di co-leadership.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare una comunità di giovani changemakers, le cui azioni possano avere un impatto positivo sull’ambiente che li circonda e le grandi transizioni del presente e del futuro.
La Call GEN C rimarrà aperta fino al 7 novembre.
Maggiori informazioni
La fase 2 di GEN C – Generazione Changemaker – Agenzia Nazionale Giovani
CALL GEN C

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 19/2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello