Partecipando al percorso, le imprese ricevono una prima valutazione sul proprio livello di gender equality interna e vengono messe a conoscenza delle opportunità offerte dal sistema e delle possibili ricadute sul miglioramento delle condizioni di lavoro, produttività e benessere.
Durante gli incontri verrà inoltre presentato il nuovo avviso pubblico per la concessione di contributi per l’ottenimento della certificazione della parità di genere, promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e realizzata in collaborazione con Unioncamere.
L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi previsti dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 gennaio 2024.
Il percorso
Questi incontri di formazione di primo livello hanno l’obiettivo di sostenere le imprese e le loro risorse umane nel comprendere le origini e il contesto del sistema di certificazione della parità di genere e nel condividerne la ratio, le procedure e soprattutto i vantaggi (in termini di equità e produttività ma anche di carattere fiscale e normativo, valorizzando le sinergie tra gli strumenti programmatici e le leve finanziarie).
Il focus della formazione verterà infatti sul modello e sugli step di certificazione nelle diverse fasi (pianificazione, attuazione, gestione e monitoraggio) e il sistema di governance multi-attore del processo.
I percorsi di formazione saranno sviluppati mediante incontri in presenza, online, o in modalità ibrida.
Incontri in presenza
- Mercoledì 26 febbraio 2025 (14:00-17:00)
CCIAA Verona, Sala Industria
Iscrizione - Mercoledì 26 marzo (09:00-14:30)
CCIAA Padova, Sala Convegni, Piazza Insurrezione 1/A 35137 Padova
Iscrizione - Mercoledì 9 aprile
CCIAA Venezia Rovigo - Mercoledì 7 maggio
CCIAA Vicenza - Mercoledì 28 Maggio
CCIAA Treviso Belluno
PARTECIPA AI CORSI DI APPROFONDIMENTO DELLA FASE I :
Clicca per visualizzare i prossimi appuntamenti on line e per iscriverti prima di procedere alle 2 fasi successive!
ACCESSO AI PERCORSI FASE II e FASE III
Fòrema, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione del Veneto e Veneto Lavoro, organizza la seconda e la terza fase del percorso formativo gratuito per le PMI venete.