Clausole vessatorie e contratti tipo

CLAUSOLE VESSATORIE E CONTRATTI TIPO
Venezia | 31 gennaio ore 14.00 presso Unioncamere del Veneto

 
Venezia, 29 gennaio 2014 – Unioncamere del Veneto organizza il convegno «Clausole vessatorie e contratti tipo: tutele e questioni di attualità», in programma venerdì 31 gennaio, ore 14.00, presso la sede di Unioncamere del Veneto – PST Vega via delle Industrie 19/C (Edificio Lybra).

Dal 2010 è infatti compito del sistema delle Camere di Commercio non solo la predisposizione di contratti-tipo tra aziende e consumatori, ma anche l’individuazione di disposizioni che possono rivelarsi inique sbilanciando il rapporto tra i due contraenti. Recentemente Unioncamere del Veneto ha nominato una Commissione Giuridica Regionale per l’esercizio in forma associata fra le Camere venete della funzione di controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti e redazione di contratti-tipo, funzione precedentemente affidata alle corrispondenti Commissioni camerali.

Il convegno, dedicato sia ai professionisti del settore legale che ai consumatori, sarà aperto dai saluti di Gian Angelo Bellati, Segretario Generale Unioncamere del Veneto.

Seguiranno le relazioni dell’avvocato Nicoletta Salvagnini, responsabile del Servizio Legale della Camera di Commercio di Padova, con un intervento su “La predisposizione dei contratti-tipo ed il controllo delle clausole inique. Il ruolo del Sistema camerale in Italia e le novità normative in materia”, e dell’avvocato Franco Portento del Foro di Padova su “I contratti tipo e le clausole vessatorie alla luce del nuovo diritto contrattuale europeo”.

Una serie di focus saranno quindi dedicati ai contratti informatici che interessano i consumatori, che vedrà come relatore l’avvocato Gianluca Sicchiero, presidente della Commissione Giuridica regionale clausole vessatorie e contratti-tipo, e alle tematiche relative a due possibili tipologie “anomale” di  consumatori, ovvero il condominio e i Gas, gruppi di acquisto solidale, a cura dell’avvocato Andrea Giacomelli