Cluster Club all’ORC World International Championship

CLUSTER CLUB ALL’ORC WORLD INTERNATIONAL CHAMPIONSHIP
Il progetto per un distretto adriatico della nautica ad Ancona per i Mondiali di vela d’altura

L’ORC World International Championship, uno dei più prestigiosi campionati mondiali di vela d’altura, sarà la cornice degli incontri B2B del settore nautico fra le due sponde del mare Adriatico. L’iniziativa del B2B, promossa da Unioncamere del Veneto e dalla Camera di Commercio di Venezia in collaborazione con Assonautica Venezia, si inserisce all’interno del progetto Cluster Club, che coinvolge 15 partner dell’area adriatica e mira al rafforzamento del sistema dei distretti collegati alla nautica con focus sulle PMI.

Gli incontri business-to-business si terranno il 25 giugno ad Ancona in concomitanza all’ORC2013, in programma dal 21 al 29 giugno. Un’occasione per avere su di sé i riflettori di tutto il mondo nel corso di uno degli eventi nautici sportivi più noti e che quest’anno fa tappa nelle acque dell’Adriatico, offrendo l’opportunità di creare sinergie produttive e commerciali tra i Paesi che aderiscono al progetto.

Il progetto Cluster Club, che coinvolge Italia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Serbia, Albania e Grecia e che ha avuto inizio nel marzo 2011, nell’aprile 2012 haavuto occasione di mostrarsi per la prima volta al pubblico a Venezia durante il Salone Nautico Internazionale. Nell’ottobre dello stesso anno il progetto ha fatto tappa in Croazia, coinvolgendo circa 300 aziende della cantieristica navale e delle filiere ad essa collegate, in occasione del Salone Nautico di Pola. Testimonial simbolico del progetto è stato il trabaccolo “Il Nuovo Trionfo” della Compagnia della Marineria Tradizionale di Venezia, imbarcazione storica un tempo utilizzata per il trasporto di merci tra le due sponde dell’Adriatico. Nel febbraio 2013, si è inoltre tenuta a Padova la Prima Conferenza Internazionale dei Distretti dell’Adriatico. Attualmente è in fase avanzata di realizzazione un database transnazionale delle aziende del settore nautico, o ad esso correlate, dei Paesi partecipanti al progetto, finanziato dal programma IPA Adriatic CBC della durata di trenta mesi con un budget di circa 2,5 milioni di euro.

Oltre agli incontri business-to-business tra le aziende (che si svolgeranno secondo un’agenda prestabilita sulle scelte già operate tra i partecipanti), sono previsti incontri business-to-credit, ovvero con rappresentanti di società ed enti specializzati nel settore dei finanziamenti alle imprese, per ricevere una consulenza personalizzata su opportunità e strumenti di finanziamento per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e progetti.