EEN, i risultati del 2011

Veneto Innovazione e Eurosportello Veneto accompagnano le imprese in Europa
Nel 2011 l’agenzia per l’innovazione ha assistito 50 aziende, Eurosportello coinvolto 4.609 imprese

Sostenere la competitività delle piccole e medie imprese venete che operano a livello internazionale per il trasferimento tecnologico è fra le fondamentali strategie della Regione del Veneto in sinergia con Veneto Innovazione e Eurosportello Veneto di Unioncamere del Veneto.

In quest’ottica rientra il lavoro nella rete europea Enterprise Europe Network di cui Veneto Innovazione, partner per il trasferimento tecnologico, e Eurosportello Veneto, coordinatore della rete triveneta, sono i referenti regionali. EEN affianca le aziende, in particolare Pmi, aiutandole a comprendere normativa, politiche, iniziative e progetti d’innovazione che l’Unione Europea elabora per sostenere la loro competitività. Stamattina, a Palazzo Balbi, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, ricerca e innovazione Marialuisa Coppola, il presidente di Veneto Innovazione Raffaele Zanon e il segretario generale Unioncamere del Veneto Gian Angelo Bellati hanno illustrato i risultati di un anno d’attività all’interno di Enterprise Europe Network.

«Dobbiamo supportare fattivamente – ha commentato l’assessore Coppola – l’investimento in ricerca, nei giovani ricercatori e sviluppare e consolidare una rete di relazioni europee, ma anche globali, con centri d’eccellenza e aziende leader nell’innovazione. Per farlo guarderemo innanzitutto alle nostre eccellenze dandoci poi degli obbiettivi strategici che ci consentano di posizionare il nostro sistema produttivo in prima fila nei settori che, nel prossimo decennio, traineranno la crescita globale. Cercheremo di portare a casa la fetta più sostanziosa possibile degli 80 miliardi di euro che la programmazione comunitaria 2014-2020 investirà in ricerca e innovazione e lo faremo strutturando una rete di supporto interistituzionale a livello locale appositamente organizzata. Per questo abbiamo rinforzato il dialogo e la cooperazione con Veneto Innovazione e Eurosportello Veneto, i due soggetti preposti nel nostro territorio, per conto della Commissione Europea, ad affiancare istituzioni e aziende nel percorso di crescita internazionale».

Su 48 aziende e centri di ricerca incontrati da Veneto Innovazione per informazioni di primo livello in materia di opportunità d’innovazione e trasferimento tecnologico a livello internazionale, 26 hanno ricevuto un servizio più approfondito legato all’identificazione del fabbisogno di innovazione o del potenziale sfruttamento della tecnologia e know how posseduti. Inoltre hanno potuto usufruire del supporto informativo sulla proprietà industriale e analisi fattibilità finanziaria del progetto. 17 aziende e ricercatori hanno preso parte a eventi internazionali di scambio di tecnologie e company mission con un totale di 57 incontri transazionali. Per le Pmi e i ricercatori veneti sono stati realizzati e promossi a livello internazionale 17 profili di collaborazione, per ricercare una soluzione tecnologica ad un problema di innovazione o per promuovere una tecnologia sviluppata, valorizzandola a livello internazionale. Grazie a questi profili sono state avviate 22 negoziazioni dirette con Pmi e ricercatori stranieri. A livello locale sono altresì stati promossi migliaia di profili provenienti dai 50 paesi della rete EEN facendo avviare altre 46 negoziazioni con organizzazioni Venete e i referenti stranieri dei profili. Queste attività hanno portato nel complesso a 5 accordi per l’avvio di progetti di ricerca in ambito del 7° Programma Quadro e a 5 accordi di trasferimento tecnologico sempre con partner internazionali.

«Il bilancio è sicuramente positivo – ha sottolineato il presidente Zanon –, da tempo Veneto Innovazione aiuta le imprese a identificare i propri bisogni d’innovazione e a individuare a livello internazionale quell’azienda, quel centro di ricerca o quell’Università che può aver sviluppato una tecnologia o una conoscenza utile ad accrescere la propria competitività, andando così a prendere il meglio. Veneto Innovazione agisce quindi come intermediario tecnologico in rete con centinaia di altri soggetti istituzionali in tutto il mondo con gli stessi obiettivi e regole comuni».

Eurosportello del Veneto, Dipartimento Politiche Comunitarie di Unioncamere del Veneto, attraverso il consorzio Friend Europe coordina i 9 partner della rete Enterprise Europe Network operanti nel territorio triveneto. Nel 2011 Eurosportello ha gestito 60 fra progetti e iniziative comunitarie e regionali coinvolgendo 4.609 aziende. Attraverso lo sportello Euroappalti sono giunte 190 richieste, mentre lo sportello APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – ha offerto assistenza a 90 aziende ed enti locali. Nel 2011, tramite eventi organizzati sul territorio, Eurosportello ha coinvolto 357 aziende. Per la promozione dei servizi, Eurosportello si avvale della propria banca dati contenente 62.575 aziende registrate.

Dalla costituzione di Enterprise Europe Network nel gennaio 2008, la rete ha fatto siglare 79 accordi commerciali, 222 in ambito di ricerca e 132 in ambito tecnologico.

«L’Europarappresenta una grande opportunità per le nostre imprese e Eurosportello del Veneto, col quale collaborano fattivamente e con grande impegno Regione del Veneto e tutte le Camere di Commercio della regione, offre assistenza per quanto riguarda normativa, politiche e programmi di finanziamento europeo – ha sottolineato Gian Angelo Bellati –. A queste attività si affianca il supporto nella ricerca di partner commerciali e, attraverso lo sportello APRE, promuovere la partecipazione a progetti europei di ricerca».

Nel corso del 2011, Eurosportello ha organizzato e partecipato a sei fra eventi di partenariato e missioni commerciali: in Germania all’Hannover Messe, al CONSENSE di Stoccarda, all’EMO di Hannover; in Italia al Salone Nautico SMART di Genova; in Croazia al SASO FAIR di Spalato; in Francia al MIDEST di Parigi.