House of Brains: rapporto internazionale istruzione-imprese

HOUSE OF BRAINS: STILATO UN RAPPORTO INTERNAZIONALE (ITALIA, GERMANIA, SPAGNA, SLOVENIA) SULL’OFFERTA FORMATIVA DELLE UNIVERSITA’ E IL LEGAME ISTRUZIONE-IMPRESA
Al via la fase operativa del progetto europeo rivolto all’imprenditoria giovanile

 

Venezia, 29 aprile 2015Unioncamere del Veneto, in collaborazione con il Consorzio I.E.S (cooperativa sociale che offre servizi di consulenza alle imprese), l’Università di Verona e Ce.Sv.I (start-up che offre supporto alle imprese attraverso progetti innovativi creando reti di cooperazione con Università, centri di ricerca ed organizzazioni di rappresentanza a livello europeo), ha incontrato i partner internazionali del progetto House of Brains, provenienti da Spagna, Germania e Slovenia, nell’ambito del Programma Erasmus Plus – Partenariati Strategici per l’Istruzione Superiore.

Il meeting, tenutosi presso la sede di Unioncamere del Veneto a Marghera (Venezia), si inserisce nel panorama europeo di profonda crisi per quanto riguarda i giovani alla ricerca di lavoro in un’Europa dove quasi 6 milioni sono disoccupati, con livelli che in taluni paesi superano il 50%.

House of Brains punta a preparare i giovani al mercato del lavoro stimolando i sistemi universitari e di alta formazione a fornire ai giovani le condizioni affinché possano sviluppare competenze imprenditoriali spendibili sul mercato puntando in primis sull’innovazione.

I partner hanno dimostrato grande impegno nel muovere i primi passi verso la messa a punto di una nuova offerta formativa avente come target principale i neolaureati, giovani imprenditori e studenti iscritti a corsi di laurea “deboli”, i cui sbocchi cioè sono poco favoriti dal mercato del lavoro attuale.

La prima fase del progetto ha visto la realizzazione del primo prodotto congiunto: un rapporto comparato di analisi della situazione esistente in ciascuno dei quattro Paesi coinvolti (Italia, Germania, Slovenia e Spagna) per quanto riguarda l’offerta formativa universitaria e le esperienze di progetti di collaborazione tra Università e mondo delle imprese. Comparando le diverse realtà e facendo il punto sulla situazione attuale, House of Brains ha individuato come competenze chiave da affinare e proporre ai giovani quelle relative ad esempio al senso di iniziativa e di imprenditorialità, cioè il saper tradurre le idee in azione. Competenze che, pur essendo altamente richieste nel mercato del lavoro, spesso non vengono adeguatamente toccate dall’attuale offerta formativa dei sistemi universitari.

House of Brains ha quindi gettato le basi verso la definizione di una nuova modalità di collaborazione tra sistema accademico e imprese, che avrà come risultato finale un percorso formativo dalla didattica completamente fruibile online con formatori non solo docenti universitari ma anche imprenditori di successo. Al termine o durante il percorso formativo proposto, gli studenti potranno inoltre beneficare di periodi di tirocinio o di stage, in Italia o all’estero, presso le aziende o gli istituti di ricerca che maggiormente si addicono ai loro percorsi di studio.

L’iniziativa rappresenta una sfida importante e una concreta opportunità di innovazione all’interno del Sistema dell’Istruzione e della Formazione assegnando un ruolo primario al mondo delle imprese. La prossima tappa vedrà il partenariato proseguire il lavoro a distanza per poi riunirsi nuovamente, presso l’Università di Fulda (Land dell’Assia) in Germania, nell’ottobre 2015 per sigillare la nuova offerta formativa e concentrarsi verso una concreta definizione della piattaforma online attraverso cui il nuovo catalogo formativo sarà reso fruibile agli studenti.