Questa mattina il presidente di Unioncamere Veneto, Mario Pozza, insieme al direttore di Infocamere, Paolo Ghezzi, all’assessore regionale alle attività produttive, Roberto Marcato, al generale Antonio Paparella, Comandante Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto” e al generale Giuseppe Spina, Comandante della Legione Carabinieri Veneto, hanno fatto visita alla sede di Infocamere a Padova.
InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle imprese – l’anagrafe economica nazionale – realizza servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi. In particolare sono stati illustrati i punti di forza e le tecnologie del Virtual Data Center, un sistema in costante evoluzione dove vengono gestiti i dati ufficiali delle imprese italiane. Una piattaforma di dati che è all’avanguardia anche dal punto di vista della sicurezza se si considera che vengono effettuati circa 100 mila controlli al giorno in automatico. Infocamere, inoltre, progetta e sviluppa soluzioni per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione con l’obiettivo di assicurare condizioni favorevoli alla continua evoluzione e trasformazione delle attività imprenditoriali, agendo a sostegno della competitività del Sistema Paese.
Il presidente Mario Pozza ha commentato così la visita: “L’incontro di oggi è servito a far conoscere da vicino ai massimi esponenti dell’Arma dei Carabinieri e del Governo regionale il presidio tecnologico innovativo che Infocamere rappresenta, con l’obiettivo di sottolinearne il valore strategico a servizio delle Istituzioni. Le piattaforme e il patrimonio di dati che questa struttura offre costituiscono degli strumenti di lavoro preziosi per chi opera sul territorio a tutela della sicurezza pubblica. Al tempo stesso la capacità di aggregare e correlare un numero crescente di fonti informative, unita alla costante attenzione delle Camere di Commercio per la qualità dei dati, fa di InfoCamere un interlocutore di primaria importanza per chi, come la Regione, deve compiere le scelte fondamentali di programmazione per lo sviluppo economico e sociale del territorio”.