A Venezia la Prima Settimana Nazionale delle Reti d’Impresa
Presso il padiglione Expo Venice Aquae dal 29 giugno al 3 Luglio 2015
Venezia, 18 giugno 2015 – E’ stata presentata oggi presso Expo Venice Aquae, l’esposizione veneziana collaterale ad Expo 2015, la Prima Settimana Nazionale delle Reti d’Impresa, in programma, sempre ad Aquae, dal 29 giugno al 3 luglio 2015.
L’iniziativa è promossa da Veneto Banca, AssoretiPMI ed Expo Venice, con la collaborazione di Unioncamere Veneto e Veneto Promozione.
Alla presentazione hanno partecipato: Giuseppe Mattiazzo, Amministratore Delegato Expo Venice; Eugenio Ferrari, Presidente Assoretipmi; Dario Accetta, Responsabile della Direzione Corporate del Gruppo Veneto Banca; Fernando Zilio, Presidente Unioncamere del Veneto; Giovanni Franco Masello, Presidente Veneto Promozione.
La Settimana mira ad essere momento di incontro e confronto per tutte le aziende già aderenti o interessate ad aderire alle reti d’impresa con l’obiettivo principale di affrontare i mercati internazionali. Sono 11.158 le aziende riunite in oltre 2.000 reti d’impresa e il fenomeno sta registrando l’interesse di economisti, media specializzati e stakeholders nazionali ed internazionali.
La Settimana delle Reti d’Impresa vedrà la presenza di 15 tra i più qualificati esperti nazionali di rete nei settori: agroalimentare, moda e lusso, turismo e cultura, edilizia ed arredamento. Previsti inoltre gli interventi dei rappresentanti di 20 reti d’impresa, che testimonieranno la loro esperienza, e il coinvolgimento di tra 500 imprenditori e professionisti.
Sempre nel contesto della Settimana delle Reti sarà operativo da martedì 30 giugno a giovedì 2 luglio, dalle 14.30 alle 17.00, presso lo stand Veneto Banca, lo Sportello per le Reti di Impresa, curato da AssoretiPMI e Veneto Banca.
“L’iniziativa e coerente con il padiglione Expo Venice Aquae che vuole essere punto d’incontro e riferimento delle imprese.” Afferma Giuseppe Mattiazzo a.d. di Expo Venice “Riteniamo che le reti d’impresa siano un meccanismo fondamentale per affrontare il mercato internazionale. L’auspicio è che il padiglione possa ospitare anche nei prossimi anni eventi dedicati alle reti coerentemente con la vocazione di Venezia ad essere porta d’Oriente e sul mondo.“
“Le reti sono un fatto culturale e spesso gli ideali destinatari del messaggio hanno difficoltà a conoscere questo strumento,” ha evidenziato Eugenio Ferrari, Presidente Assoretipmi. “ L’Associazione, nata dal web, è in crescita, a conferma dell’efficacia riconosciuta di questo strumento. Le piccole imprese da sole hanno impedimenti ad uscire all’estero, fare rete significa immedesimarsi in clima di complessità che va affrontata in viso aperto. “
Per Dario Accetta, Responsabile della Direzione Corporate del Gruppo Veneto Banca: “Veneto Banca è la prima banca che ha aderito ad Assoreti perché ne riconosce le potenzialità. I dati ci danno ragione: le reti d’impresa sono triplicate in tre anni e noi vogliamo aiutare gli imprenditori e la crescita sia numerica che dimensionale delle reti. Oggi in veneto sono 937, come banca vogliamo contribuire ad aumentarle significativamente. Veneto Banca non si limita a fornire linee di credito dedicate ma punta anche ad affiancare gli imprenditori e il loro management fornendo una serie di servizi che vanno dalla formazione alla consulenza. A tal proposito segnalo che come prima banca in Italia abbiamo scelto di partire con un progetto sperimentale: in 6 nostre filiali strategiche metteremo a disposizione un servizio di consulenza altamente professionalizzato dedicato alla costituzione al finanziamento delle reti d’impresa in collaborazione con Assoreti PMI. Abbiamo inoltre voluto fare un passo ulteriore: avvalendoci di società specializzate quali KW Forester, Studio Impresa e Finleal, Veneto Banca si fa direttamente promotrice delle reti d’impresa, selezionando e mettendo in contatto le aziende che potrebbero aggregarsi. “
Giovanni Franco Masello, Presidente Veneto Promozione: “Esportiamo prevalentemente in Paesi in via di sviluppo dove le ricchezze sono per lo più concentrate su poche mani. Sono Paesi in cui si va per progettualità completa. L’immagine del prodotto italiano è ottima ma purtroppo dimensioni di fatturato e dipendenti influiscono negativamente perché i bassi numeri non danno affidabilità e sicurezza. Costruire reti d’impresa richiede altruismo e condivisione. Personalmente faccio parte di una rete di laboratori di analisi e ricerca. La rete nel nostro caso specifico è un prezioso strumento temporaneo, in futuro la volontà è quella di integrarci ulteriormente anche con scambi di azioni tra le aziende in modo da contrastare l’acquisizione di gruppi internazionali che rischiano di impoverire il Paese e l’economia. Altro aspetto: le reti hanno capacità finanziaria per intercettare commesse e finanziamenti e ampliare la consistenza finanziaria è fondamentale.”
Fernando Zilio, Presidente Unioncamere del Veneto, si rivolge direttamente al presidente della Regione del Veneto Luca Zaia: “La Regione per prima ha le chiavi del cambiamento, auspico che i criteri di scelta dei nuovi assessori siano dettati dalla competenza. Anche in vista della riforma delle Camere di Commercio siamo pronti a confronto con il Presidente della Regione che deve ripensare al rapporto tra Veneto e il mondo. Abbiamo dati incoraggianti in Veneto in export e PIL. Ma affinché le aziende e le reti possano crescere e muoversi in modo migliore la Regione deve essere veloce nel dare risposte alle diverse esigenze.” Zilio poi si rivolge alle associazioni di categoria: “ La Settimana delle Reti è un’opportunità che va colta. Purtroppo molti soggetti, tra cui non mi sento di escludere anche le categorie economiche, danno scarsa importanza a questi eventi che invece andrebbero sostenuti con maggiore convinzione. La difesa degli interessi passa infatti anche, o meglio, soprattutto, da un’innovazione spinta che è l’opposto delle rendite di posizione”.