Progetta!: fondi europei per la ricerca

“PROGETTA!”: I FONDI EUROPEI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE

Venerdì 18 novembre, dalle 9.30 presso la Sala Europa di Unioncamere del Veneto – PST Vega edificio Lybra, via delle Industrie 19/D a Marghera (Venezia), è in programma il seminario “Progetta!: I fondi europei per la Ricerca e l’Innovazione”. L’evento di formazione vuole offrire un quadro completo degli strumenti europei a sostegno della ricerca e innovazione con un focus sulle opportunità per le piccole e medie imprese.

Grazie alla presenza di relatori di alto profilo provenienti da Bruxelles, i partecipanti avranno l’occasione di avere indicazioni aggiornate sull’evoluzione della Politica Europea in materia, incluse anticipazioni sul futuro Programma per la R&I (Horizon 2020), le cui proposte di regolamento saranno pubblicate dalla Commissione Europea entro fine anno.

L’evento è organizzato nel quadro della nuova edizione di “Progetta!”, iniziativa realizzata da Regione del Veneto in partenariato con Unioncamere del Veneto–Eurosportello e il supporto dell’Ufficio P.O.R.E. – Presidenza del Consiglio dei Ministri, giunta alla sua terza edizione e presentata lo scorso 11 novembre a Venezia presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Il progressivo allargamento dell’Unione europea ha portato la Commissione a riorientare i fondi strutturali per le Regioni indirizzandoli soprattutto ai Paesi di nuova adesione. In questo contesto, i fondi comunitari a gestione diretta della Commissione diventano strumenti fondamentali per incrementare le risorse finanziarie necessario allo sviluppo e alla crescita del Veneto.

I dati dell’edizione 2010 di “Progetta!” in Veneto, prima regione a realizzare l’iniziativa e incaricata di coordinarla a livello nazionale (medesima iniziativa è stata realizzata da Friuli Venezia Giulia, Liguria e Molise), parlano di 28 eventi di formazione, 409 progetti caricati nella banca dati online, 209 soggetti partecipanti, 306mila euro in premi garantiti a più di 70 soggetti veneti, 77 progetti hanno ottenuto 16 milioni di euro di finanziamento dalla Commissione Europea.