Progetto B2B Telematici Mercosur

LE OPPORTUNITA’ IN ARGENTINA E URUGUAY PER LE IMPRESE VENETE
PROGETTO B2B TELEMATICI MERCOSUR
Unioncamere del Veneto | Venerdì 25 gennaio, ore 9.15

Incontri d’affari telematici tra le due sponde dell’Oceano Atlantico per attivare e sviluppare rapporti commerciali tra le aziende venete e dell’area Mercosur (America Latina), in particolare quelle guidate da imprenditori oriundi veneti. L’innovativo progetto verrà presentato nel corso dell’evento «Le opportunità in Argentina e Uruguay per le imprese venete: progetto B2B telematici Mercosur», organizzato da Unioncamere del Veneto per venerdì 25 gennaio, a partire dalle 9.15, presso la sede di via delle Industrie 19/C al PST Vega di Venezia.

Grazie alla collaborazione con le comunità venete all’estero e le Camere di Commercio italiane in loco, il progetto «B2B telematici Mercosur» prevede contatti tramite videoconferenza, ma non solo, con imprenditori operanti in America Latina. L’attenzione sarà focalizzata su due Paesi come Argentina e Uruguay che vedono una forte presenza di oriundi veneti e hanno instaurato solidi rapporti col Veneto. I dati relativi al 2011 parlano di oltre 12,5 milioni di euro d’importazioni e oltre 25 milioni d’esportazioni tra Veneto e Uruguay e di oltre 76 milioni di euro di import e 121,5 milioni di export per l’Argentina, con un aumento del 31% rispetto all’anno precedente.

Il progetto, co-finanziato dalla Regione Veneto e coordinato da Unioncamere del Veneto,  sarà dedicato in particolare ai settori meccatronica, meccanica agricola, macchinari per la lavorazione del legno, cantieristica navale, energie rinnovabili, macchinari per l’industria alimentare, farmaceutica, biotecnologie, lavorazione dei metalli, ICT.

La seconda sessione del workshop offrirà l’opportunità di prendere parte a incontri bilaterali con i rappresentanti della Camere di Commercio Italiane a Buenos Aires e Montevideo, finalizzati a selezionare le imprese venete partecipanti ai B2B telematici, che si svolgeranno con il supporto di Unioncamere del Veneto e delle CCIE di Buenos Aires, Rosario e Montevideo entro giugno 2013.

Il workshop sarà introdotto dall’assessore regionale ai Flussi migratori, Gian Angelo Bellati, segretario generale Unioncamere del Veneto, e Carlo Spagnoli, responsabile progetti America Latina Unioncamere nazionale. “Da VEN2MER ai B2B telematici Mercosur” il tema della relazione di Valentina Montesarchio, vicesegretario generale Unioncamere del Veneto, che illustrerà il progetto. Le opportunità per le imprese in Uruguay saranno al centro dell’intervento di Jorge Cassinelli, ministro Ambasciata dell’Uruguay, e Gerardo Fernández Giglio, segretario generale Camera di Commercio italiana a Montevideo, mentre le opportunità in Argentina saranno illustrate da Claudio Farabola, segretario generale Camera di Commercio italiana a Buenos Aires.

A chiusura dei lavori della mattinata le relazioni sui servizi di Veneto Promozione alle imprese venete da parte di Annalisa Bruscoli, responsabile Servizio America Latina/Nord America, e sul sostegno del sistema bancario in Argentina e Uruguay di Serenella Canova, responsabile America Latina della Banca Popolare di Vicenza.