Progetto CNCB: conferenza finale

Progetto CNCB: Cooperazione di rete e cluster
per il successo imprenditoriale in Europa Centrale
Venezia | 13 febbraio ore 9.30 – Centro Culturale Don Orione Artigianelli

Distretti, dalla collaborazione internazionale una marcia in più per il loro sviluppo come sistema imprenditoriale nell’EuropaCentrale, ma anche per rafforzare i cluster già operativi e radicati nei Paesi. Giunge alle battute finali il progetto CNCB (Cooperazione di rete e di cluster per il successo imprenditoriale in Europa Centrale), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Central Europe, che coinvolge 10 partner provenienti da Austria, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Slovenia e che mira a sviluppare strumenti transnazionali a sostegno dello sviluppo dei distretti in termini di gestione, ottimizzazione ed internazionalizzazione.

La conferenza finale del progetto si terrà mercoledì 13 febbraio al Centro Culturale Don Orione –  Artigianelli a Venezia presso le Zattere (Dorsoduro 909/a) con inizio alle ore 9.30.

A Venezia si riuniranno tutti i soggetti attivi nel progetto che illustreranno come un distretto (cluster), se organizzato e diretto secondo determinate modalità, può rivelarsi lo strumento ideale per aprire la strada a nuove imprenditorialità o consolidare le esperienze già esistenti. Particolare attenzione verrà data al ruolo del Cluster Manager (coordinatore di distretto), cui compete la gestione della collaborazione tra distretti affini per prodotto. Durante l’evento sarà possibile, per i Cluster Manager, partecipare ad incontri “Cluster to Cluster” focalizzati sui settori energie rinnovabili, ICT e tecnologie; biotecnologie, farmaceutica e cosmetica; agroalimentare, turismo, industria creativa e sviluppo dei beni culturali; meccanica. Tutti settori che in Italia vedono già una significativa e radicata  presenza di distretti in grado di rapportarsi con nuove esperienze che stanno prendendo vita inEuropa Centrale.

«La Conferenza FinaleCNCB  – spiega Gian Angelo Bellati, segretario generale Unioncamere del Veneto, partner italiano del progetto assieme alla Provincia di Milano – si propone da un lato di presentare i risultati finali del progetto e delle attività rivolte allo sviluppo e alla valorizzazione dei cluster, dall’altro di stimolare la discussione sulle prospettive e il futuro dei distretti nei programmi europei favorendo lo scambio di esperienze e buone pratiche».

I lavori saranno aperti da Alessandro Bianchi, presidente Unioncamere del Veneto, Gian Angelo Bellati, segretario generale Unioncamere del Veneto – Eurosportello, Maria Luisa Coppola, assessore all’Economia e sviluppo, ricerca ed innovazione della Regione Veneto, e Werner Pamminger, amministratore delegato di  Clusterland OÖ GmbH, Lead Partner del progetto.

I temi oggetto delle conferenze della mattinata saranno gli  strumenti per il successo dei cluster, una panoramica sulla gestione del cluster di eccellenza e prossimi passi sullo sviluppo del cluster nell’Unione Europea, le prospettive e il futuro dei distretti  nei programmi europei.