PVs IN BLOOM – Il mercato delle energie rinnovabili in Romania: opportunità per le aziende venete.
Lunedì 7 febbraio, Unioncamere del Veneto: 10.00-13.30
Nell’ambito del progetto internazionale PVs in BLOOM – Piantagioni fotovoltaiche in fiore: una nuova sfida per la valorizzazione territoriale nell’ambito di una strategia di sviluppo locale ecosostenibile, Unioncamere del Veneto – Eurosportello organizza un incontro dal titolo “Il mercato delle energie rinnovabili in Romania – Le opportunità per le aziende venete”. L’incontro si terrà dalle 10 alle 13.30 presso la sala Europa di Unioncamere del Veneto, 19/C PST Vega, Edificio Lybra – Marghera Venezia.
L’incontro permetterà di vagliare le opportunità del mercato delle energie rinnovabili in Romania con riferimenti agli aspetti tecnici e legislativi. La presenza di consulenti italiani e rumeni consentirà la comparazione dei sistemi normativi ed economici nazionali attraverso l’illustrazione di casi concreti. Fra i relatori l’avvocato Lucian Cumpanasu, tra i massimi esperti in Romania di diritto dell’energia e protagonista di importanti deals di settore per conto di primari operatori nazionali ed internazionali (Sorgenia, TRE, Fortore Energia, Eni) e l’avvocato Pasquale Silvestro, che assiste primari operatori italiani ed internazionali in investimenti nel settore energia sia in Romania che Italia.
Il progetto PVs in BLOOM – Fotovoltaico in fiore, di cui Unioncamere del Veneto – Eurosportello è ideatore e primo contraente, nasce con l’obiettivo si supportare l’installazione di impianti fotovoltaici a terra di piccole e medie dimensioni con una potenza compresa tra 50 kWp e 3 MWp da parte di investitori pubblici e privati in aree caratterizzate da marginalità intrinseca, indotta o latente (terreni non più in grado di rispondere positivamente agli investimenti e che hanno esaurito la propria funzione primaria ed esclusiva).
Lo scorso settembre, in occasione del 25esimo European Photovoltaic Solar Energy Conference and Exhibition di Valencia, sono stati presentati i risultati intermedi del progetto tra i quali spiccano la concessione di autorizzazioni per oltre 5,5 MWp di fotovoltaico su aree marginali altrimenti inutilizzate. Nella sua funzione di supporto e di promozione dell’economia regionale, Unioncamere del Veneto – Eurosportello ha potuto presentare numeri significativi con oltre 2,7 MWp di fotovoltaico in aree di discarica passati in delibera ed altri 3,8 MWp in via di autorizzazione per un volume di investimenti per il Veneto di oltre 20 milioni di euro.
Rilevante è stato l’interesse dei partner europei, provenienti da Sardegna, Spagna, Grecia, Polonia, Slovacchia e Austria, per le soluzioni adottate dal Veneto nella trasformazione di aree di discarica in piattaforme fotovoltaiche a beneficio di cittadini ed imprese.