Responsabilità sociale: quattro studentesse della 4° “Marco Fanno” di Conegliano (Treviso) vincono il concorso nazionale “CSR In Class+”

Alice Dal Col, Azzurra Dal Toè, Aurora Pase e Sara Peruzzetto della 4^ E dell’Istituto Superiore Marco Fanno di Conegliano, indirizzo Relazioni internazionali per il marketing, sono le vincitrici del concorso nazionale ideato nell’ambito del progetto CSR in Class+, finanziato dal programma Erasmus+ per introdurre nelle scuole secondarie i temi della responsabilità sociale d’impresa. L’iniziativa coinvolge Italia, Germania, Austria e Slovenia e vede tra i partner Unioncamere del Veneto.

Grazie al progetto innovativo “Ecorbiosquad” sviluppato sul caso pratico dell’azienda Ecor Naturasì per migliorarne le strategie di sostenibilità, il gruppo vincitore del concorso nazionale italiano accederà ora alla fase internazionale in rappresentanza dell’Istituto e dell’Italia e potrà ottenere un premio in denaro dai 400 ai 1000 euro.

Dopo aver frequentato il corso online su CSR, Innovazione Sociale e ESG sviluppato in quattro lingue (inglese, italiano, tedesco e sloveno) nell’ambito del progetto CSR IN CLASS+, le scuole coinvolte si sono cimentate nel concorso, organizzato in due fasi: nazionale e internazionale.

Quattro sono le aziende coinvolte nel progetto, NaturaSi, Amorim Cork, Alisea e Perlage, che si sono presentate agli studenti come caso studio su cui sviluppare idee innovative per migliorare le politiche di CSR.

Alla fase nazionale sono si sono classificati al secondo posto Teresa Dassie, Nicola Vendramelli, Tommaso Vianello e Yusen Wu del gruppo “Tree.5” della 4^ D indirizzo SIA-Sistemi Informativi aziendali; riceveranno un premio di 300 euro per la proposta, giudicata eccellente, sviluppata sul caso dell’azienda italiana leader nel settore della produzione di tappi e oggetti in sughero Amorin Cork.

Terzo posto e un premio di 200 euro assegnati a 3 studentessedella 4^ D SIA Chiara Cescon, Eleonora Furlan e Ana Hysenaj per il progetto “Viniamo”riguardante l’azienda vitivinicola Perlage Winery e menzione speciale per i quarti classificati Alberta Leiballi, Kristina Naumoska, Angelica Nostro e Azzurra Pavan che hanno lavorato sul caso Alisea.

A presiedere la cerimonia di premiazione è stata la dirigente scolastica Dott.ssa Sabrina Caterina Antiga, che ha ringraziato le aziende partecipanti al contest, la Dott.ssa Irene Gasperi di Unioncamere del Veneto e i docenti Prof.ssa Furlan Roberta e il Prof. Antoniazzi Luigi.

Queste studentesse e questi studenti, i futuri imprenditori di domani, grazie anche alla testimonianza delle aziende coinvolte, esempi eccellenti di pratiche di responsabilità sociale, hanno dimostrato di comprendere appieno l’urgenza di assumere comportamenti sostenibili – commenta il Presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza. Questo ci fa essere ottimisti rispetto allo sviluppo di una classe imprenditoriale attenta a queste tematiche sempre più strategiche per lo sviluppo di un business duraturo e sostenibile per il territorio e la comunità. Ora le studentesse avranno la possibilità di confrontarsi a livello internazionale con i propri colleghi di Austria e Slovenia, un’esperienza formativa importante e arricchente”.

Il progetto, avviato a febbraio 2022, è coordinato da ITKAM, la Camera di Commercio italiana in Germania e vede tra i partner Unioncamere del Veneto , l’agenzia slovena per lo sviluppo e il turismo sostenibile RAGOR, l’Università austriaca FH-Joanneum e 4 istituti scolastici europei, che stanno portando a termine le stesse attività nei loro paesi per poi partecipare alla fase internazionale che si svolgerà nell’autunno di quest’anno