Settimana Nazionale Conciliazione

24-28 OTTOBRE – OTTAVA SETTIMANA NAZIONALE DELLA CONCILIAZIONE
In Veneto gestite 1.482 conciliazioni. Si abbassa la durata media delle procedure
Bianchi: «Un servizio ideale per le Pmi in un momento di difficile congiuntura»

Servizio ormai collaudato, grazie anche all’obbligatorietà della mediazione nelle liti civili introdotta a marzo la conciliazione delle Camere di Commercio fa registrare eccellenti numeri in tutto il Veneto. Per dirimere le controversie senza ricorrere alle vie giudiziarie, da gennaio a settembre 2011, sono state 1.482 le conciliazioni gestite dagli sportelli camerali, di queste 978 già concluse in 61 giorni di media. L’ottava edizione della “Settimana nazionale della Conciliazione”, in programma dal 24 al 28 ottobre, evidenzia il livello di spiccata efficienza che il servizio ha raggiunto grazie alla competenza degli sportelli camerali regionali.

Il servizio di conciliazione si propone come soluzione intelligente delle controversie, offrendo a imprese, associazioni di categoria e consumatori uno strumento più veloce e soprattutto più economico, facilitando il dialogo tra le parti per una soluzione condivisa.

«Il ruolo delle Camere di Commercio è quello di agevolare e sostenere le imprese che, numeri alla mano, continuano a riconoscere al servizio di conciliazione del Sistema camerale efficacia, rapidità e risparmio – commenta Alessandro Bianchi, presidente Unioncamere del Veneto –. La riduzione della durata media delle procedure concluse e il sensibile aumento del valore economico medio confermano l’elevata professionalità e competenza degli sportelli delle Camere di Commercio del Veneto. La mediazione, pensata per ridurre i tempi ed i costi della giustizia, è ancora poco conosciuta anche se interessa da vicino sia  i cittadini che le  imprese».

Dal 1 gennaio al 30 settembre 2011 in Veneto sono state gestite 1.482 conciliazioni, 936 in più rispetto alle 546 di tutto il 2010. L’incremento è stato sì favorito dall’obbligatorietà della mediazione nelle liti civili (in questa prima fase solo per alcune materie come successioni, contratti bancari e locazioni), ma anche dall’elevata efficienza delle Camere di Commercio.

Crescono soprattutto le conciliazioni tra privati: 449 contro le 40 del 2010 (+1.023%). Anche quelle fra imprese e consumatori registrano un sensibile incremento (476 contro 233 del 2010).

Venezia si conferma la Camera di Commercio più attiva con 347 procedimenti gestiti (152 nel 2010), seguita da Padova con 317 (84 nel 2010), che da quest’anno gestisce anche le conciliazioni di Rovigo, Verona con 287 (112 nel 2010), Treviso e Belluno con 276 (81 nel 2010), che si affidano alla controllata Curia Mercatorum, e Vicenza con 255 (110 nel 2010).

Il valore monetario medio delle controversie passa dai 15.843 euro del 2010 ai 224.659 dei primi nove mesi del 2011. Fra le principali materie di conciliazione, i settori più interessati riguardano il rapporto con le banche, la telefonia e telecomunicazione e il ramo assicurativo.

Più che raddoppiato il numero delle conciliazioni concluse: al 30 settembre 2011 sono 978 contro le 414 di tutto il 2010. A spiccare sono le conciliazioni concluse fra privati: 293 contro le 28 del 2010 (+946%). Con 259 conciliazioni concluse, Venezia si conferma la prima Camera di Commercio, seguita da Padova (208) e Vicenza (199). Si abbassa la durata media delle procedure di conciliazione concluse che passa dai 73 giorni del 2010 ai 61 dei primi nove mesi del 2011 (19 giorni per Vicenza, 105 per Treviso e Belluno).

«La conciliazione è un servizio maggiormente utilizzato dai privati cittadini  – conclude Bianchima aumentano sempre più le imprese che si rivolgono al mediatore per la risoluzione di contenziosi tra aziende. Il servizio ha tempi e costi certi e contenuti. In una cinquantina di giorni il nostro servizio riesce a far sedere le parti allo stesso tavolo. Se accettano la procedura, la controversia si risolve subito in un caso su due. Una causa civile mediamente dura oltre quattro anni, tra primo e secondo grado. E’ un servizio ideale per le Pmi che si trovano a dover fronteggiare mancati pagamenti, contestazioni sulle forniture, problemi relativi all’affitto di edifici o anche di rami d’azienda e tutti gli spiacevoli incidenti che accompagnano una congiuntura difficile».

Durante la settima “Settimana della Conciliazione”, le Camere di Commercio daranno vita a una serie di attività promozionali. Su tutte l’attivazione di un numero verde nazionale (800.172573) dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13, per avere informazioni dettagliate sul servizio di mediazione presso le Camere di Commercio.