Verrà pubblicato giovedì 28 novembre l’avviso di selezione per l’accesso delle prime 100 imprese venete al percorso di accompagnamento e mentoring gratuito sulla transizione digitale e sostenibile, indirizzato a supportare le piccole e medie imprese delle filiere del territorio promuovendo una cultura dell’innovazione capace di rispondere alle sfide della transizione gemella.
“Il progetto che presentiamo oggi – commenta il Presidente di Unioncamere del Veneto e della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono – è l’emblema di come l’impegno condiviso possa diventare una leva concreta per la crescita e lo sviluppo sostenibile del Veneto. Grazie alla collaborazione tra Regione del Veneto, Unioncamere del Veneto, le Camere di Commercio regionali tramite i Punti Impresa Digitale (PID), e le Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia e Verona, abbiamo costruito un progetto ambizioso, aderente alle necessità del nostro sistema economico e produttivo.
Attraverso collaborazioni strategiche come questa, ai network dei PID e ad innovativi strumenti di monitoraggio, stiamo costruendo una base di conoscenza a supporto del tessuto economico regionale, preziosa al fine di affrontare le sfide della digitalizzazione in modo strategico e orientate al futuro”.
“Quella che presentiamo oggi è l’ultima di una serie di iniziative che realizziamo insieme al sistema camerale veneto – ha dichiarato l’Assessore allo Sviluppo economico ed Energia della Regione del Veneto Roberto Marcato – una collaborazione preziosa grazie alla quale riusciamo a mettere a terra velocemente ed efficacemente le iniziative a sostengo delle imprese. Il tema della transizione digitale è centrale in Veneto, e se la dimensione delle nostre imprese non consente di dedicare risorse importanti a queste tematiche, l’operatività di Regione del Veneto e delle Camere di Commercio diventa importante. La presenza delle Università è la conferma di questa collaborazione strettissima, grazie alla quale mettiamo in comunicazione imprese e mondo della ricerca. Il tema dell’innovazione tecnologica rende le nostre aziende più competitive di fronte ad una congiuntura economica delicata, dovuta alle tensioni internazionali, all’incidenza dei costi energetici e alla mancate performance di interlocutori importanti come la Germania rende il momento particolarmente delicato. Noi Istituzioni dobbiamo mettere a terra tutto ciò che è possibile per rafforzare la presenza sul mercato delle nostre imprese e per questo abbiamo cofinanziato questa iniziativa”.
“Come Università abbiamo voluto offrire alle imprese la possibilità di costruire percorsi di accompagnamento che tengono conto di esigenze di business e di specificità settoriali” ha commentato la Professoressa Ordinaria di Economia e Gestione delle Imprese Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di PadovaEleonora Di Maria a nome delle Università coinvolte.
“Il percorso prevede momenti individuali e workshop collegati a tematiche cruciali per la competitività, all’interno del quale portiamo competenze strategiche e specializzate. Ca’ Foscari seguirà infatti il tema del marketing e della trasformazione digitale per andare sui mercati internazionali, Padova ha una forte competenza su intelligenza artificiale e robotica, mentre Verona seguirà l’approfondimento legato a intelligenza artificiale. Gestione dei dati e cyber security, mentre insieme interverremo sul tema della tecnologia di filiera”.
Il progetto comprende una mappatura del livello di maturità digitale e sostenibile, una serie di attività formative online per sviluppare il capitale umano e per accrescere le conoscenze e le competenze con un training mirato e mentoring personalizzato condotti dalle Università coinvolte. Si andrà dal marketing digitale, all’industria 4.0 all’intelligenza artificiale alle tecnologie dell’industria 4.0. Saranno organizzate 4 giornate di workshop in presenza e online per applicare gli strumenti forniti in precedenza e, infine, la realizzazione di un progetto pilota dedicato ad alcune imprese, che verranno selezionate nei workshop e approfondiranno l’applicazione delle tecnologie trattate nell’intero percorso.
L’obiettivo finale sarà infatti la creazione di prototipi strategici, capaci di coniugare la sostenibilità e la digitalizzazione, per affrontare le sfide di un mercato in evoluzione.
Il percorso biennale è organizzato da Unioncamere del Veneto e dalle 5 Camere di Commercio regionali, in collaborazione con Università degli studi di Padova (Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno”, Dipartimento di Ingegneria dell’informazione-DEI e Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata-FISPPA), Università Ca’ Foscari Venezia (Area Ricerca, Ufficio Promozione dell’innovazione e del know-how) e Università degli studi di Verona (Dipartimento di Management). L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto “Trasformazione digitale e sostenibile delle PMI Venete” finanziato dalla Regione del Veneto e dalle Camere di Commercio del Veneto.
L’iniziativa è rivolta complessivamente a 200 imprese, che verranno selezionate attraverso due call: la prima prenderà il via, appunto, il 28 novembre alle ore 10 per le prime 100 aziende interessate, che potranno presentare la propria candidatura seguendo la procedura indicata nel bando, attraverso la piattaforma Webtelemaco di Infocamere fino alle ore 12.00 del 30 gennaio 2025.
Per presentare nel dettaglio il percorso e approfondire le informazioni contenute nel bando, sono stati organizzati anche 3 infoday online che si terranno il 27 novembre alle 15 a cura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il 13 dicembre alle 9:30 a cura dell’Università degli studi di Padova e il 17 dicembre sempre alle 9:30 a cura dell’Università degli studi di Verona.
La seconda call si aprirà invece nella primavera 2025.