Unioncamere e Confindustria Veneto: protocollo sulla semplificazione amministrativa per le Pmi

SIGLATO OGGI UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA CONFINDUSTRIA VENETO E UNIONCAMERE DEL VENETO SULLA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA PER LE PMI

stretta di mano fra i presidenti Giuseppe fedalto e Andrea Tomat(Venezia, 14 giugno 2011) – Il Presidente di Confindustria Veneto Andrea Tomat e il Presidente di Unioncamere del Veneto Giuseppe Fedalto hanno sottoscritto questa mattina un protocollo d’intesa per favorire la semplificazione amministrativa per le PMI, attraverso lo strumento dello sportello Unico per le attività produttive (SUAP).

Con il piano del Governo riguardante la semplificazione amministrativa per le imprese e per le famiglie 2010-2012, presentato lo scorso Ottobre, lo strumento dello sportello Unico per le attività produttive (SUAP) è stato ulteriormente aggiornato e completamente telematizzato, prevedendo l’obbligo di presentare on line ogni domanda attinente l’impresa. Grazie allo Sportello Unico per tutte le incombenze di tipo procedurale attinenti all’apertura di un’attività oppure all’avvio di opere di tipo urbanistico o edilizio l’impresa potrà in futuro avere un unico interlocutore.

Confindustria Veneto e Unioncamere del Veneto con questo protocollo si prefiggono di avviare un processo di collaborazione, aperto anche ad altre associazioni di rappresentanza delle imprese, per creare dei percorsi informativi e di assistenza operativa per un corretto ed efficace utilizzo delle modalità telematiche di interfacciamento con i SUAP; di accompagnare le imprese verso il miglior uso possibile della strumentazione semplificata e, più in generale, di avviare una campagna di sensibilizzazione degli operatori pubblici e privati per un cambiamento culturale.

Confindustria Veneto, d’intesa con la Regione ed Unioncamere, ha predisposto un programma di corsi rivolti agli operatori pubblici, ai professionisti e alle imprese. La formazione è uno strumento concreto per dare attuazione agli obiettivi di semplificazione.

Con il protocollo si prevede inoltre di avviare un Osservatorio dedicato ai temi della semplificazione e di iniziare un percorso di studio, in collaborazione con la Regione del Veneto, per l’ottenimento di una modulistica omogenea da impiegarsi in tutti gli sportelli comunali, evitando così che la disomogeneità tra scelte operate si trasformi in un paradossale ostacolo alla semplificazione amministrativa.

“Questo accordo è frutto di quel clima di positiva collaborazione dedicato al tema della semplificazione amministrativa per le PMI avviato alla fine delle scorso anno con Unioncamere del Veneto” commenta il Presidente di Confindustria Veneto Andrea Tomat – “La semplificazione della burocrazia è uno dei campi in cui serve grandissima determinazione. Soltanto attraverso questo tipo di interventi sarà infatti possibile permettere alle imprese di impiegare risorse importanti non più per affrontare e gestire la burocrazia, ma per rafforzare il business. La sfida è quella di coniugare il massimo di semplicità per le imprese con la certezza del diritto di cui le imprese hanno bisogno”.

“Assieme al sistema fiscale e ai tempi della giustizia, la burocrazia è uno dei principali elementi che frena lo sviluppo e la competitività delle nostre imprese” – dichiara il Presidente di Unioncamere del Veneto Giuseppe Fedalto –. “Da sempre Unioncamere del Veneto si adopera per la semplificazione amministrativa incentivando anche l’utilizzo di moderne tecnologie e in questa direzione va il protocollo stipulato con Confindustria Veneto. Per ripartire dopo un periodo di sofferenza, le nostre imprese necessitano di procedure snelle e uniformi, senza doversi scontrare quotidianamente con complesse pratiche burocratiche, e in quest’ottica la rete di collaborazione si sta estendendo ad altre associazioni che presto aderiranno in rappresentanza delle imprese per omogeneizzare e semplificare la modulistica telematica”.

 

 

Per informazioni:                                                                                                                

Confindustria Veneto                                                                                                                      

tel. 041 2517524 –  347 6428322

ufficio.stampa@confindustria.veneto.it 

 

Ufficio stampa Unioncamere del Veneto – Eurosportello

041 0999305 – 349 8625001

ufficio.stampa@ven.camcom.it