Unioncamere Veneto a Bruxelles, incontro in ambasciata per il presidente Mario Pozza

Dalle Olimpiadi Milano-Cortina al distretto della bicicletta e alle potenzialità dello sport system, dal progetto GenerAZIONE 2026 ai siti Patrimonio Unesco e Mirabilia con la carta del turismo sostenibile. Sono i temi affrontati durante l’incontro della delegazione di Unioncamere del Veneto, guidata dal presidente Mario Pozza e dal direttore di Venicepromex Franco Conzato, con l’ambasciatore italiano a Bruxelles Francesco Genuardi, che ha ricevuto in ambasciata la rappresentanza veneta, riattivando la rete di relazioni messe in stand by dalla pandemia.

“La visita istituzionale è stata un’importante occasione per promuovere il sistema veneto e le sue eccellenze a sostegno del percorso di internazionalizzazione delle nostre imprese e incrociando le specificità del nostro sistema produttivo con la domanda del mercato belga nell’ottica di fare rete, oggi più che mai, con Ambasciata, ICE, Assocamere Estero, Camera di Commercio Belgo-Italiana, Associazioni di categoria e Regione del Veneto” ha sottolineato il presidente Pozza.

L’incontro con l’ambasciatore ha concluso la due-giorni della missione a Bruxelles di amministratori, dirigenti, funzionari camerali ed enti domiciliati tra cui SMACT Competence Centre e Federazione dei Comuni del Camposampierese, che hanno partecipato all’incontro formativo sulle principali opportunità di finanziamento UE per le imprese.

“Dobbiamo fare attenzione che l’iniezione di risorse riversate sul territorio tramite i fondi del PNRR non distolga l’interesse dai finanziamenti europei tradizionali” è il monito che Pozza lancia tracciando il bilancio della visita. “La programmazione del prossimo settennato, ad esempio, ha potenziato l’impegno sul turismo con numerosi interventi a sostegno di un settore che è stato tra i più colpiti dalla pandemia e che è strategico per il Veneto. Non dobbiamo perdere di vista l’accesso a questi strumenti. Unioncamere del Veneto e Venicepromex, grazie alla presenza stabile a Bruxelles, rappresentano un’antenna presso le istituzioni europee utile per intercettare le opportunità e orientare gli stakeholders”.

Pozza ha anche sottolineato l’importante partecipazione di funzionari della Commissione Europea, Agenzie operative e istituzioni all’evento formativo organizzato da Unioncamere del Veneto e Venicepromex, che hanno dimostrato grande disponibilità a incontrare la delegazione territoriale, a presentare i principali strumenti messi a disposizione dal Bilancio UE per il settennato di riferimento e a confrontarsi per raccogliere indicazioni utili a dare indirizzi di priorità per le politiche dell’UE. L’agenda ha affrontato alcuni ambiti strategici come la transizione verde e digitale, necessari a comprendere le origini di questa programmazione e il valore aggiunto che rappresenta per noi europei, e alcuni strumenti operativi come le opportunità di finanziamento a favore della formazione, dell’innovazione tecnologica, della cultura, del turismo.