La volontà di consolidare la relazione tra il Kosovo ed il sistema economico Veneto e costruire nuove opportunità per le imprese venete, in particolare per esportare macchinari e tecnologie del settore agricolo. A conferma di questa sinergia si sta già lavorando ad alcuni progetti di cooperazione per favorire gli scambi commerciali tra le due aree. Sono questi i principali aspetti che hanno caratterizzato l’incontro che si è tenuto nella sede di Venice Promex a Marghera tra il presidente di Unioncamere Veneto, Mario Pozza, l’Ambasciatore della Repubblica del Kosovo, Lendita Haxhitasim ed il Console Generale di Milano, Adrian Andreja. Presenti anche i rappresentanti di Coldiretti e Confagricoltura Veneto. La riunione si è tenuta nella sede di Venice Promex, l’agenzia del sistema camerale veneto dedicata all’internazionalizzazione proprio a sottolineare il focus dell’incontro incentrato sui rapporti commerciali tra il Veneto ed il Kosovo, in particolare, nel mondo dell’agricoltura.
Il presidente di Unioncamere Veneto, Mario Pozza, ha ribadito: “l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per cercare di creare opportunità per le imprese che vanno all’estero e supportarle nel percorso di internazionalizzazione. In questo contesto il Kosovo è un Paese che ha importanti potenzialità di sviluppo e che rappresenta, quindi, per il tessuto imprenditoriale locale un mercato da presidiare. E la nostra volontà è quella di costruire un dialogo continuo e costante con questi territori considerando anche che molta manodopera del nostro Paese specie in edilizia ed in agricoltura proviene dal Kosovo ed è perfettamente inserita nel tessuto economico locale”.
Nel suo intervento il presidente Pozza ha ricordato, poi, come la comunità kosovara ha donato circa 11 mila euro alla Regione del Veneto nel corso dell’emergenza Covid-19 per aiutare nel contrasto al virus: “un segnale importante che testimonia l’integrazione nella nostra comunità”.
L’ambasciatore della Repubblica del Kosovo, Lendita Haxhitasim, che per la sua prima visita ufficiale ha scelto proprio il Veneto ha sottolineato l’importanza di approfondire ulteriormente gli scambi tra lo stato del Kosovo e la regione del Veneto, in settori economici di reciproco interesse, costruendo cosi relazioni sempre più solide e consolidate.
Alla conclusione della riunione tra le due delegazioni si è deciso di elaborare, in tempi brevi, alcuni progetti operativi su cui collaborare che saranno redatti dallo staff di Venice Promex e che riguarderanno, in particolare, gli scambi commerciali di prodotti agricoli e macchinari per l’agricoltura con la possibilità di sfruttare le risorse dell’Unione Europea in materia di cooperazione.