L’evento approfondirà il rapporto tra imprese e cultura e come dal dialogo tra questi due mondi possano nascere nuove opportunità di sviluppo e competitività per la nostra regione. L’incontro, rivolto agli amministratori del Sistema camerale del Veneto e alla dirigenza, nonché ad Istituzioni, associazioni di categoria ed Enti locali, rappresenta un momento di riflessione e confronto sulle sfide future che la rete camerale dovrà affrontare, a fianco delle realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio.
Programma
Dopo l’apertura dei lavori del Presidente di Unioncamere del Veneto Antonio Santocono e i saluti istituzionali, Alessandro Rinaldi, Vice Direttore Generale Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, presenterà il rapporto “Io sono cultura 2024” con un focus sul Veneto.
Massimo Bustreo ed Emanuele Pasqualini metteranno invece in scena la conferenza-spettacolo “Imprese sul lettino. Ovvero, un profitto con arte“ , un’intervista con l’inconscio alla scoperta della relazione tra imprese culturali e imprese tradizionali.
A seguire, tavola rotonda “Cultura e impresa: parola ai protagonisti” con Antonio Maconi, ItalyPost, Giampiero Beltotto, Presidente Teatro Stabile del Veneto, David Ingrassia, Segretario Generale Fondazione Zoé – Zambon Open Education, e Fabrizio Panozzo, Università Ca’ Foscari, Direttore Centro Aiku – Arte, Impresa, Cultura. Modera Giampietro Vecchiato.
Le conclusioni saranno a cura di Valentina Montesarchio, Segretario Generale di Unioncamere del Veneto e Massimo Bustreo, Consulente in psicologia del lavoro e coach professionista .
A chiudere l’evento sarà la cerimonia di consegna del Premio per lo Sviluppo economico a cinque imprese venete che si sono distinte sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa e dell’Innovazione.