Venezia, 1 ottobre 2012 – La Fondazione BCC-CRA Provincia Treviso, nell’ambito delle attività volte a promuovere la presenza delle Bcc-Cra sul territorio e favorire la loro capacità di dare risposte innovative alle esigenze delle imprese socie e clienti, si è attivata con successo per dare vita alla Convenzione di domiciliazione a Bruxelles – certamente all’avanguardia nel mondo bancario veneto – presentata oggi unitamente al Consigliere Diplomatico della Regione Veneto Stefano Beltrame e al Segretario Generale di Unioncamere del Veneto Gian Angelo Bellati.
La sinergia fra Regione, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Bcc-Cra della provincia di Treviso consentirà a molti piccoli e medi imprenditori di avere una preziosa finestra a Bruxelles per aprirsi alle nuove opportunità di un mercato sempre più globalizzato.
Ciò significa, per Banche e imprese, conoscenza e possibilità concrete di accesso, col relativo indispensabile supporto operativo, ai fondi strutturali e alle tante opportunità che finora di fatto sono state precluse alle nostre imprese.
«La presenza di istituzioni, enti ed aziende a Bruxelles è molto importante in questo momento di grande crisi economico-finanziaria. Liquidità e risorse economiche, oggi, sono sempre più quelle che arrivano da Bruxelles e la presenza di uffici di rappresentanza diventa strategica, perché il contatto diretto con le istituzioni e il dialogo coi funzionari ed eurodeputati è utile a capire dove sussistano risorse e come accedervi – ha sottolineato Gian Angelo Bellati, segretario generale Unioncamere Veneto –. Quello svolto dall’ufficio di rappresentanza di Unioncamere del Veneto a Bruxelles, assieme alla Regione Veneto, è un ruolo chiave. Questi uffici, però, vogliono fare gioco di squadra e aprono le loro porte ad enti e aziende. Questa possibilità permette di evitare che importanti enti veneti aprano in proprio a Bruxelles con spreco di denaro, anche pubblico, e soprattutto senza una politica unitaria».
Leggi il comunicato stampa ufficiale