Digitalizzazione e PMI: le tecnologie adottate e la situazione in Veneto

[online 04.12.2023] Il presente Rapporto, realizzato nell’ambito della Convenzione PMI 2023 tra Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto per le piccole e medie imprese, intende descrivere ed analizzare i processi di adozione delle tecnologie digitali ed industria 4.0 nelle PMI del Veneto all’interno dello scenario della trasformazione digitale e transizione ecologica in corso.

Nello svolgimento delle attività è stata data attenzione alle sfide connesse al nuovo scenario competitivo e valutazione del ruolo di supporto istituzionale alle PMI per la trasformazione digitale. Lo studio è stato svolto dall’Università di Padova Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno”, con il coinvolgimento dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto e in collaborazione anche con le Università Cà Foscari di Venezia – Dipartimento di Management e Università di Verona – Dipartimento di Informatica.

Il quadro di analisi dei livelli di digitalizzazione delle imprese del Veneto, in base ai dati del Selfi4.0, mostra una situazione sostanzialmente in linea con quanto emerso nello studio del 2022. Le imprese con maggiore digitalizzazione sono anche più innovative e in grado di muoversi nei mercati internazionali.  E’ confermato anche il ruolo delle tecnologie digitali a supporto della transizione ecologica, ove le imprese che hanno sviluppato strategie connesse alla sostenibilità ambientale vedono impatti positivi e ricadute sul fronte del prodotto e dell’efficienza. Emerge in generale un approccio proattivo verso la sostenibilità e la possibilità di valorizzare il potenziale delle tecnologie digitali in un ripensamento dei processi di business e di competitività dell’impresa. L’analisi dei dati evidenziano come le PMI abbiano intrapreso un percorso di trasformazione digitale, in generale con consapevolezza e sfruttando anche le possibilità offerte dal supporto istituzionale. Vi è un processo di selezione delle tecnologie più adeguate alla propria necessità imprenditoriale sia in termini di evoluzione di mercato sia sul fronte di processi di innovazione di prodotto.