Mercoledì 16 settembre 2020 alle ore 9.00 il Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen terrà il suo primo discorso sullo Stato dell’Unione.
Il discorso sullo stato dell’Unione è un appuntamento annuale nel corso del quale la/il Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l’anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria. Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell’Unione europea è il dibattito chiave dell’anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei.
Il discorso sarà trasmesso in diretta in tutta l’UE su molte reti nazionali e sarà trasmesso da Satellite su EbS: https://audiovisual.ec.europa.eu/en/ebs/live/1
Il dibattito sullo stato dell’Unione europea (#SOTEU) avrà quest’anno un’importanza particolare. Arriva infatti nel contesto della crisi causata dall’epidemia di COVID-19 e il Parlamento europeo è l’istituzione più adatta – poiché eletto direttamente dai cittadini – per raccogliere le preoccupazioni e le aspettative degli europei e tramutarle in programmi e azioni da inserire nell’agenda politica dell’UE.
Oltre a un momento di riflessione sugli importanti risultati raggiunti finora per uscire dalla crisi e su quanto c’è ancora da fare, sarà l’occasione per discutere sul futuro dell’Unione europea e delineare le riforme necessarie per un’Europa più efficace e vicina ai suoi cittadini.