Si tratta di un’importante manifestazione itinerante che punta a valorizzare le migliori pratiche territoriali e prevede incontri sulle dinamiche dell’occupazione femminile e sulle opportunità per le imprenditrici. Il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile è ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore –realizza in collaborazione con Unioncamere.
La giornata prevede una prima sessione, in presenza (ore 9.00-13.00), con la registrazione dei partecipanti per poi iniziare verso le 9.30 con i saluti istituzionali e a seguire gli interventi focalizzati su:
- Imprenditorialità femminile: i numeri della transizione digitale (Centro Studi Guglielmo Tagliacarne),
- Incentivi finanziari regionali per le imprese: focus sulle imprese femminili ed imprenditoria femminile (Invitalia)
- Gli strumenti finanziari che verranno attivati nel 2024 con le risorse del PR FESR (Regione del Veneto)
- Focus sulle misure di sostegno all’imprenditoria femminile in Veneto (Regione del Veneto)
- Registro Imprese Virtuose: la Campagna “Equamente al Lavoro” (Veneto Lavoro)
- Testimonianze imprenditoriali – Digitalizzazione e Camere di Commercio
- Conclusioni a cura delle presidenti dei comitati veneti
- Modera la Presidente Elena Morello del CIF di Padova.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, è previsto un seminario al quale le imprenditrici sono invitate a partecipare, previa registrazione, dal titolo “Best practices e modelli da Non seguire. Cosa fare e non fare per avere successo on line”.
Al momento della registrazione è possibile indicare la presenza per la sessione della mattina e specificare se, nel pomeriggio, sarà in presenza o da remoto.