Interreg 2021-2027: Sinergie e sviluppo delle iniziative nel settore dell’idrogeno

[online 22.08.2024] Nel mese di luglio 2024, Unioncamere del Veneto ha svolto alcuni significativi incontri nell’ambito di due progetti finanziati dai programmi Interreg Spazio Alpino 2021-2027 e Interreg Central Europe 2021-2027.

L’obiettivo era esplorare le potenziali sinergie con il Progetto H2CE – Empowering H2-ready Regions in Central Europe approvato al primo bando del Programma Interreg Central Europe 2021 – 2027. Questi incontri hanno rappresentato un passo cruciale per rafforzare la collaborazione tra i progetti e promuovere lo sviluppo sostenibile nell’ambito delle tecnologie dell’idrogeno.

Incontro con il Progetto H2MA – Codognotto

Uno degli incontri principali è stato realizzato con Codognotto, partner del progetto H2MA finanziato dal Programma Interreg Spazio Alpino 2021-2027. H2MA è un progetto ambizioso che si propone di sviluppare soluzioni integrate per la mobilità a idrogeno, facilitando la realizzazione di infrastrutture transnazionali per il trasporto merci e passeggeri. Queste infrastrutture copriranno vari mezzi di trasporto. Inoltre, il progetto prevede la sincronizzazione con la pianificazione della mobilità urbana, in particolare per quanto riguarda l’uso di autobus a idrogeno, per amplificare l’impatto macroregionale delle iniziative esistenti.

Codognotto, in qualità di partner del progetto, sta lavorando alla creazione di un Masterplan per la mobilità a idrogeno nell’area di Vienna che sarà integrato in un Masterplan più ampio comprendente tutte le Regioni dello Spazio Alpino. Questo piano rappresenta un passo fondamentale per integrare l’idrogeno come fonte di energia sostenibile nei sistemi di trasporto della regione.

Incontro con il Progetto HyEFre –  WeEurope srl SB

Unioncamere del Veneto ha poi incontrato WeEurope srl SB, una società del Gruppo Ergon, partner del progetto HyEFre finanziato dal Programma Interreg Central Europe 2021-2027. Il progetto HyEFre mira a creare ecosistemi di idrogeno verde promuovendo un ambiente favorevole agli investimenti nelle energie rinnovabili e nelle tecnologie dell’idrogeno verde. Un aspetto fondamentale di questo progetto è la riduzione delle barriere normative che ostacolano l’espansione tempestiva delle energie rinnovabili e dell’idrogeno verde, elemento cruciale per la transizione energetica dell’Europa.

Progetto H2CE e il monitoraggio delle Policy

Durante gli incontri, Unioncamere del Veneto ha anche illustrato lo stato di avanzamento del Progetto H2CE, finanziato dal Programma Interreg Central Europe 2021-2027. Il progetto H2CE si propone di implementare uno strumento integrato che tracci un quadro chiaro dello stato dell’arte nel settore dell’idrogeno, integrando iniziative e dati su un’unica piattaforma per facilitare la condivisione delle informazioni tra i vari stakeholders.

Sinergie emerse tra i tre progetti di cooperazione territoriale – Interreg 2021 – 2027

Un punto chiave emerso durante questi incontri è stata la forte sinergia tra i tre progetti nel monitoraggio periodico delle politiche a livello regionale, nazionale ed europeo. Queste politiche sono cruciali per permettere alle aziende coinvolte di rimanere all’avanguardia nell’adozione di pratiche sostenibili e innovative. Inoltre offrono l’opportunità di accedere a fondi essenziali per l’espansione e l’aggiornamento delle infrastrutture legate alla produzione, distribuzione e consumo dell’idrogeno come fonte energetica.

Gli incontri organizzati da Unioncamere del Veneto nel luglio 2024 rappresentano un importante passo avanti nella promozione dell’idrogeno come risorsa chiave per la transizione energetica europea, contribuendo a rafforzare le collaborazioni e a creare una rete integrata di progetti e iniziative nel settore.

Per ulteriori informazioni sui progetti menzionati è possibile visitare i seguenti link: